Cultura /

In mostra le foto del Siena Awards 2021: vince “Hardship of Life” di Mehmet Aslan

Fino al 5 dicembre un ricco programma di mostre “diffuse” a Siena e Sovicille con gli scatti di fotografi provenienti da tutto il mondo

Prende il via l’edizione 2021 del Siena Awards che si terrà dal 23 ottobre al 5 dicembre con un ricco programma di mostre. L’ospite d’eccezione sarà il fotoreporter americano Steve Winter con “Big Cats”, la più grande retrospettiva mai realizzata su di lui.

Il festival inoltre darà spazio alle opere di tanti altri grandi obiettivi internazionali: da Brent Stirton, icona del fotogiornalismo con una mostra monografica allestita nel Centro culturale “La Tinaia” di Sovicille, alle mostre collettive che riuniranno scatti e video straordinari in arrivo da tutto il mondo, premiati nei tre concorsi promossi dal Siena Awards (“Siena International Photo Awards”, “Creative Photo Awards” e “Drone Photo Awards”) fino a due mostre diffuse a Siena e Sovicille.

Hardship of Life, Mehmet Aslan

La foto “Hardship of Life” scattata dal fotografo turco Mehmet Aslan è lo scatto vincitore assoluto del Siena International Photo Awards (SIPA) 2021. L’immagine, di forte impatto emotivo ed emozionale, arriva dal distretto di Reyhanli, nella provincia turca di Hatay situata al confine con la Siria. Ritrae un uomo senza una gamba, persa a causa di una bomba, mentre prende in braccio il figlio nato senza arti inferiori e superiori a seguito di una malformazione provocata dall’assunzione di farmaci da parte della madre colpita, durante la guerra, anche dal gas nervino. La foto è stata selezionata dalla giuria fra decine di migliaia di immagini inviate da fotografi di 163 paesi.

Tutti i premi

Nella categoria Street ha vinto la fotografa indiana Lopamudra Talukdar con Childhood, uno scatto che racconta il divertimento all’aperto dei bambini cubani che giocano nei cortili delle loro abitazioni mentre i social e internet imperversano nella vita dei loro coetanei di tutto il mondo. Il fotografo russo Sergey Savvi conquista, invece, il primo posto nella categoria Travel con la foto This is My Jungle! scattata nello Yala National Park, in Sri Lanka. Lo scatto, che ritrae un elefante mentre attacca una jeep piena di gente, invita a riflettere sulla necessità di avere maggiore cura e rispetto della natura, evitando di correre inutili rischi causati dall’imprudenza.

Arriva dalla città bulgara di Plovdiv Zor, lo scatto vincitore nella categoria People firmato dalla fotografa italiana Selene Magnolia. L’immagine ritrae una giovane sposa in una strada del popoloso ghetto rom di Stolipinovo. Nella categoria Nature la fotografa di Taiwan Shirley Wung conquista il primo posto con Green Light Forest, scattata a Wufeng (Taiwan) lungo un sentiero di montagna illuminato da una moltitudine di lucciole scintillanti che conferiscono al paesaggio un’atmosfera fiabesca. Primo posto per il fotografo statunitense Ronan Donovan nella categoria Wildlife con la foto Food for Weeks, scattata nell’Artico canadese con una camera trap posizionata all’interno di una grossa carcassa di bue muschiato che ha permesso di fotografare un branco di dieci lupi che, per oltre un mese, ritornava a nutrirsi.

This is My Jungle! by Sergey Savvi

Nella categoria Architecture il primo posto va al fotografo italiano Gustav Willeit con Lona / Biala. La foto, scattata a Londra, è tratta dalla serie “Biala”, un progetto sull’architettura urbana in cui le immagini non ritraggono interi edifici ma soltanto porzioni di facciate che, attraverso un gioco di forme e colori, spogliano gli edifici della loro effettiva funzione abitativa. Arriva, invece, dalla città indiana di Calcutta lo scatto Street Fighting firmato dal fotografo indiano Anupam Roy Chowdhury vincitore nella categoria Sport.

La foto Captive del fotografo svedese Marcus Westberg, che ritrae un panda gigante seduto solitario in una gabbia di un centro di riproduzione nella provincia cinese di Shaanxi, conquista il primo posto nella categoria Journalism. Con Buzzard at Dusk il fotografo inglese Ben Pulletz conquista il primo posto nella categoria Under 20. La foto scattata a Somerset, nel Regno Unito, immortala una poiana sui rami di un albero. Ben è riuscito a sfruttare al meglio la luce del tramonto così da rendere il rapace protagonista assoluto dello scatto.

Birthday by Brais Lorenzo Couto

Nell’edizione 2021 del Siena International Photo Awards (SIPA) non poteva mancare la categoria Covid, vinta dal fotografo spagnolo Brais Lorenzo Couto con Birthday, una foto scattata all’interno di una casa di cura a Ourense, in Galizia. Lo scatto è dedicato ai festeggiamenti per il compleanno di Elena Pérez, 98 anni, due settimane dopo che la signora è riuscita a superare il Covid-19.

Il SIPA ha premiato il fotografo sudafricano Brent Stirton anche nella categoria Storyboard, con Saving Chimpanzees in Congo, e la fotografa bengalese Farida Alam nella categoria Video con My Sister and I.

Le mostre a Siena e Sovicille

“OPEN – Apriamo la porta al mondo” è questo il titolo della mostra diffusa che coinvolgerà oltre 80 botteghe e negozi della Y storica del centro senese (via Banchi di Sopra, via Banchi di Sotto e via di Città). Saranno loro, infatti, ad accogliere nelle vetrine e negli spazi interni le immagini della mostra “Imagine All The People Sharing All the World” allestita in occasione del Siena Awards 2020 e chiusa prematuramente lo scorso anno a causa del lockdown.

La retrospettiva dedicata a Steve Winter “Big Cats”, sarà ospitata nel Museo di Storia Naturale di Siena e raccoglierà immagini potenti e commoventi che il fotografo americano ha realizzato nel corso della sua carriera di fotogiornalista conservazionista per il National Geographic puntando a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della conservazione della specie dei grandi felini.

La mostra monografica di Brent Stirton animerà, invece, il Centro culturale “La Tinaia” di Sovicille. Brent Stirton, icona sudafricana del fotogiornalismo pluripremiato per i suoi reportage pubblicati su grandi testate internazionali e premiato come “Migliore autore” all’edizione 2020 del SIPA, Siena International Photo Awards, accenderà i riflettori, attraverso i suoi scatti, sulle barbarie inflitte dai bracconieri nei confronti degli animali in Paesi come Africa, Asia e Sud America.

Gli spazi dell’ex distilleria dello Stellino, alle porte di Siena, ospiteranno ancora una volta gli scatti vincitori delle dodici categorie del Siena International Photo Awards, SIPA. L’esposizione vedrà protagoniste vere e proprie opere d’arte, con foto e video nati dall’immaginazione e dall’arte visiva di Premi Pulitzer, pluripremiati vincitori del World Press Photo, fotografi di National Geographic e altri grandi nomi della fotografia internazionale.

Street Fighting by Anupam Roy Chowdhury

Si intitola, invece “I wonder if you can” la mostra che raccoglierà gli scatti vincitori delle 19 categorie del Creative Photo Awards, concorso internazionale del Siena Awards dedicato alla fotografia artistica e creativa e aperto a fotografi contemporanei che sovvertono le aspettative dello spettatore con un approccio innovativo rispetto alla fotografia tradizionale. L’esposizione sarà allestita in Piazza Matteotti, Piazza Madre Teresa di Calcutta, Via Pianigiani e La Lizza.

Nove, invece, le categorie del Drone Photo Awards, i cui vincitori saranno protagonisti della mostra “Above us only sky” allestita al Museo di Storia Naturale “Accademia dei Fisiocritici” per la quarta edizione dell’unica mostra collettiva realizzata in Italia sulla fotografia aerea.

Il ricco programma del Siena Awards sarà completato dalla mostra “Look beyond”, allestita nell’Area Verde Camollia 85 con le opere di Peyman Naderi, fotografo d’arte e ritrattista iraniano specializzato nella manipolazione di luci, ombre e colori per un nuovo genere di Dark Portrait Photography.

Il Siena Awards, inoltre, trasformerà Sovicille in un ‘parco zoologico immaginario’ con animali di tutto il mondo “liberati” dall’arte della fotografia. L’appuntamento è con la mostra diffusa “Animalia. Il mondo dell’immaginazione non ha gabbie!” che animerà il centro storico di Sovicille con oltre quaranta suggestive immagini di animali affacciati da muri, finestre e porte tamponate degli edifici.

Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte il venerdì, dalle ore 15 alle 19, e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 19.

Zor by Selene Magnolia
I più popolari su intoscana