Enogastronomia/

In piazza della Signoria Gucci colpisce ancora: ecco Giardino 25

Il cafè e cocktail bar della maison apre il 14 febbraio: dalla colazione all’after dinner il nuovo locale di tendenza in centro a Firenze

Gucci Giardino 25, il nuovo Cafè e cocktail bar in piazza della Signoria

Un café e cocktail bar con affaccio su piazza della Signoria. Gucci Giardino 25 apre lunedì 14 febbraio, nel giorno di San Valentino. Da settimane tutti gettavano un occhio all’angolo di piazza della Signoria, dove una volta c’era un fioraio, per scrutare movimenti e novità all’interno del locale.

Gucci Giardino 25 era stato annunciato in occasione di Pitti Uomo, quindi più di un mese fa ma non c’era certezza sulla data dell’effettiva apertura. Ora l’attesa sta per finire. Del locale si conoscono meglio gli ambienti e la proposta sia sul fronte caffetteria che cocktail bar. Il resto lo si potrà scoprire una volta che le porte di Gucci Giardino 25 saranno aperte.

Gucci Giardino 25

Un nome ricorrente e un numero fortunato

Il nome Gucci Giardino 25 contiene degli elementi che sono una costante nella carriera artistica di Alessandro Michele, mente creativa della maison con la doppia g. L’idea del giardino, di un eden colorato e decisamente pop è ricorrente nella comunicazione del brand fiorentino.

Non a caso il vicino spazio creativo e multidisciplinare dove si trovano boutique, museo e ristorante inaugurato nel gennaio 2018 con l’apertura di Gucci Osteria by Massimo Bottura si chiama Garden. Il Giardino 25 è di fatto complementare all’attività del ristorante stellato guidato dalla chef Karime Lopez. Il numero 25 non corrisponde al civico in piazza ma è una sorta di talismano portafortuna per Alessandro Michele.

Gli interni del bar

Colori e profumi del locale ricordano l’antica destinazione a fioraio. I contrasti cromatici fanno pensare davvero a un bouquet floreale. Alcuni elementi strutturali dell’attività rientrano nei canoni architettonici di tanti spazi a Firenze, la differenza la fanno gli elementi iconici della maison fiorentina.

Così le travi in legno del soffitto si affiancano alla boiserie in stile tardo ‘700 e alle colonne con capitelli intagliati e pannelli giallo senape più neoclassici nell’ispirazione.

Elementi decorativi che vanno a incorniciare le piastrelle a specchio in rilievo dietro il bancone e a rifinire i salottini con le poltroncine blu pavone destinate ad accogliere sedici ospiti. Finiture di lusso con il parquet di rovere con stelle intarsiate a otto punte e le superfici di marmo lucido del bancone e dei tavoli.

Gucci Giardino 25: l’offerta per l’Afternoon tea

Un café e cocktail bar con l’anima da bistrot

Gucci Giardino 25 sarà aperto tutto il giorno, da mattina a sera, al pari della cucina. Si parte con la prima colazione tra specialità di pasticceria italiana e creazioni che guardano al Giappone e al Messico. Una proposta con un allure internazionale.

A pranzo e a cena proposte veloci e sofisticate in menu, preparate nella cucina del locale. Molti prodotti stagionali, direttamente dalla campagna toscana quando è possibile per una cucina che sposa la sostenibilità.

Gucci Giardino 25 si esprime al meglio nel pomeriggio a cominciare dall’Afternoon Tea, con una selezione di infusi e tè accompagnati da piatti dolci e salati. Gli amanti del caffè non resteranno delusi con una scelta di miscele speciali, da apprezzare al bancone o in uno dei salotti del locale.

Una barlady e il Negroni

La guida del bar è affidata a Martina Bonci, un’ex sportiva (giocava a pallavolo). Fatale per la sua carriera sotto rete fu un infortunio che però le aprì le porte del mondo della mixology. Da lì ha cominciato a studiare e a formarsi e ha collezionato numerose esperienze in tutta Italia.

A Martina è stato affidato il compito di stilare la carta dei cocktail dove spicca il “Mémoire di Negroni” – omaggio al più celebre tra i cocktail italiani, nato a Firenze oltre un secolo fa dalla fantasia del conte Camillo. Ogni cocktail punta su ingredienti di alta qualità, in linea con i valori fondamentali della maison Gucci.

Chi non tocca alcool potrà gioire grazie alla proposta studiata dalla barlady Bonci di cocktail analcolici. Da provare il “1921“, omaggio all’anno di fondazione di Gucci.

Gli orari di apertura

La cucina è aperta tutto il giorno dalle 8 per la prima colazione fino alla cena e agli spuntini leggeri serviti fino all’una di notte. Visti i posti limitati è richiesta la prenotazione. Gucci Giardino 25 è aperto dal lunedì alla domenica: dalle 8 all’1 di notte.
Breakfast: dalle 8 alle 11; light lunch: dalle 11 alle 15; afternoon tea: dalle 16 alle 18; aperitivi e cocktail: dalle 18 all’1 di notte; cocktail serviti da mezzogiorno all’1 di notte. Chiuso il 1° gennaio, il 15 agosto e il 25 dicembre.

Topics:

I più popolari su intoscana