Cultura/

La cultura entra nel Metaverso: le sfide di oggi e domani al Lubec di Lucca

Il 6 e 7 ottobre torna l’evento nazionale che affronta i temi legati all’innovazione e alle opportunità che il Pnrr offre per il settore. L’edizione sarà dedicata ai “Musei del futuro”

LuBeC

La cultura che affronta le sfide del presente e si prepara ad un futuro quanto mai prossimo, che entra nel Metaverso e trova nuovi spazi. Se ne parlerà Lubec, l’incontro internazionale di Promo Pa Fondazione dedicato a cultura e innovazione, in programma il 6 e 7 ottobre a Lucca,  nell’ambito di Isie – International summit of immersive experience, alla sua seconda edizione.

Il tema, appunto, sarà  “Musei del futuro”. Due giorni di appuntamenti, tutti gratuiti, con partner nazionali e internazionali, che vedranno direttori dei principali musei d’Italia e del mondo, economisti, scrittori, filosofi, artisti, amministratori, dirigenti, operatori ed esperti del settore allo scopo di rivitalizzare il dibattito tra pubblica amministrazione, impresa e terzo settore. Sarà una riflessione, si puntualizza,  “con le voci più importanti del panorama italiano e internazionale su come le istituzioni museali adatteranno la propria offerta culturale al linguaggio digitale, sulle possibilità offerte dal metaverso e la nuova produzione creativa che in tale ambiente si sviluppa, su rischi e opportunità di questo nuovo paradigma”.

La manifestazione metterà l’innovazione al centro del programma, approfondendo gli aspetti legati all’attuazione del Pnrr in tutte le misure che interagiscono con la cultura. Saranno presentati e messi a confronto progetti, visioni, strumenti e risultati su temi che vanno dal rapporto tra cultura e metacultura al ruolo dei musei nel futuro, dalla rinnovata alleanza con il design e l’industria alla rigenerazione sociale e culturale dei borghi, dall’accessibilità all’ibridazione dei generi per la crescita delle imprese culturali e creative, fino ai nuovi autori e nuovi pubblici per lo spettacolo dal vivo. “Lubec è la vetrina del cambiamento”, sintetizza così  Gaetano Scognamiglio, presidente di Promo Pa Fondazione.

Il programma completo su lubec.it

I più popolari su intoscana