Musica/

La grande festa di Gianna Nannini: al Franchi ci saranno Bertè, Coez, Carmen Consoli, Litfiba e tanti altri ospiti

Il 28 maggio 2022 a Firenze si terrà un concerto-evento irripetibile per festeggiare la prima volta per Gianna Nannini nello Stadio Artemio Franchi

Gianna Nannini

Comincia il conto alla rovescia per il grande concerto di Gianna Nannini il 28 maggio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

Sarà un evento unico e irripetibile, una grande festa in cui la rocker sarà accompagnata da una band di rara eccellenza e condividerà il palco con amici e colleghi, un vero e proprio “Pantheon” di star della musica italiana:

A Firenze suoneranno e canteranno con Gianna Nannini: Ariete, Loredana Bertè, Coez, Carmen Consoli, Litfiba, Enrico Nigiotti, Rosa Chemical e Speranza.

Sul palco fiorentino salirà con la sua band “LABAND” e la direzione musicale di Davide Tagliapietra, Christian Riganò alle tastiere, Steve Barney alla batteria, Milton McDonald alle chitarre, Francis Hylton al basso e Isabella Casucci ai cori per un pieno di amore per i suoi fan, un assaggio della sua grinta rock’n’roll.

“Dopo le restrizioni che hanno impedito ai musicisti di stare insieme sul palco, sono fiera di portare in tour la band… La storia della musica italiana la facciamo adesso!” ha dichiarato la rocker senese.

Per il futuro “sono all’inizio della mia strada, sono sempre curiosa di ciò che può accadere nella musica, che è come un’avventura, è l’ignoto, è tuffarsi nel buio per andare a pescare qualcosa che il tuo orecchio recepisce dal silenzio. Poi l’ispirazione ti porta a fare delle canzoni. Sto facendo un album nuovo che uscirà a settembre, ma prima sarò in tour”.

“Dal primo aprile sarò in tournée quasi sempre. C’è lo stadio di Firenze il 28 maggio, poi si faranno i festival rock in Europa, in Germania, e in autunno ci saranno altri concerti. Il mio mondo è verso la musica cult nera. Blues, soul questa è la musica a cui sento di appartenere nel mio modo italiano” ha concluso.

Gianna Nannini – © Denis O’Regan

Il concerto di Gianna Nannini: tutte le informazioni utili

Il concerto si svolgerà nella Curva Fiesole dello stadio, inizio ore 21. Sono ancora disponibili biglietti nei punti vendita Box Office Toscana e online su www.ticketone.it.

Sabato 28 maggio biglietti in vendita dalle ore 16 anche alla cassa dello stadio in viale Nervi (lato Maratona). Dalle ore 16 qui si ritireranno anche i biglietti Early Entry, dalle ore 17 gli accrediti stampa e dalle ore 18,30 i biglietti Gold Pack.

L’ingresso allo stadio sarà consentito dalle ore 17,30 ai possessori di biglietti Early Entry, dalle ore 18 ai possessori di biglietti Prato e dalle ore 18,30 per tutti gli altri settori. Sono previste 8 porte di accesso a seconda del biglietto. Si consiglia di controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi. I portatori di handicap potranno raggiungere le aree loro riservate attraverso due ingressi dedicati, in viale Nervi e viale Fanti.

IN TRENO
Per raggiungere lo stadio è fortemente consigliato l’utilizzo di mezzi pubblici, in particolare il treno. Lo Stadio Artemio Franchi dista 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali.
Grazie alla collaborazione di Trenitalia trasporto regionale Toscana, al termine dello spettacolo, saranno disponibili treni speciali diretti a Firenze Santa Maria Novella, Siena, Arezzo, Livorno e Pistoia, con fermate nelle principali stazioni intermedie.
E’ consentito salire a bordo solo se muniti di biglietto e si consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno.

Di seguito gli orari di partenza dei treni previsti al termine del concerto dalla stazione Firenze Campo di Marte.
–    Alle ore 00,22 e alle ore 01,04 destinazione Firenze Santa Maria Novella.
–    Alle ore 00,38 destinazione Siena (ferma a Empoli, Ponte a Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Poggibonsi).
–    Alle ore 00,40 destinazione Arezzo (ferma a Firenze Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, S. Ellero, Rignano S/A, Incisa, Figline Valdarno, S. Giovanni Valdarno, Montevarchi, Bucine, Laterina, Ponticino).
–    Alle ore 00,47 destinazione Livorno Centrale (ferma a Firenze Statuto, Firenze Rifredi, Le Piagge, Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa/Bin, Pisa Centrale).
–    Alle ore 00,55 destinazione Livorno Centrale (ferma a Firenze Statuto, Firenze Rifredi, Le Piagge, Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa/Bin, Pisa Centrale).
–    Alle ore 01,00 destinazione Pistoia (ferma a Firenze Rifredi, Firenze Castello, Sesto Fiorentino, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Prato Borgonuovo,  Montale/Agliana).

AUTO E PARCHEGGI
Lo stadio si trova in un quartiere residenziale e parcheggiare nelle immediate vicinanze è praticamente impossibile, considerando l’alto numero di persone attese.
Se venite in macchina non entrare in quest’area! Il parcheggio dedicato al concerto è quello in via della Chimera, davanti alla stazione Firenze Rovezzano. Si trova vicino all’uscita autostradale A1 Firenze Sud, può contenere oltre 400 posti auto ed è accessibile solo procedendo da via Vitelli. La stazione Firenze Rovezzano è ben collegata con la stazione Firenze Campo di Marte, da lì lo Stadio è raggiungibile a piedi, in pochi minuti.
A fine concerto dalla stazione Firenze Campo di Marte il treno speciale con direzione Arezzo fermerà alla stazione Firenze Rovezzano per tornare al parcheggio.
Gli altri parcheggi vicini allo stadio sono: Piazza Alberti – Piazza Beccaria – S. Ambrogio.
Da lì è possibile raggiungere a piedi lo stadio nel giro di pochi minuti.

Ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno si consiglia il parcheggio scambiatore Villa Costanza (www.parcheggiovillacostanza.it) in prossimità della fermata Villa Costanza della Linea T1 Tramvia, a Scandicci. Vi si accede solo dall’autostrada A1 – sia da nord che da sud – tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta.
Con la Linea T1 Tramvia si arriva in pochi minuti alla Stazione Firenze Santa Maria Novella, da qui si potranno utilizzare i normali treni che collegano la Stazione di Campo di Marte.
Per il ritorno si potrà utilizzare il treno speciale in partenza da Campo di Marte alla volta della Stazione Firenze Santa Maria Novella, oppure utilizzare una delle linee bus di Autolinee Toscane che porteranno in piazza Stazione.

TRAMVIA + BICI
Sarà possibile portare in tram la propria bici fino a Santa Maria Novella, per poi raggiungere lo stadio in bicicletta, e viceversa.

ULTIME CORSE TRAMVIA
Linea T1 da Stazione Santa Maria Novella, direzione Careggi: ore 00,34. Linea T1 da Stazione SMN, direzione Scandicci/Villa Costanza: ore 00,32. Linea T2 da Stazione Santa Maria Novella, direzione Aeroporto: ore 00,31.

BUS AUTOLINEE TOSCANE
A fine concerto saranno attivi i bus di linea 17, 6 e 14 di Autolinee Toscane (www.at-bus.it) per raggiungere la stazione Santa Maria Novella. Ultime partenze bus 17 (fermata Mille Sette Santi): 23.43 – 00.23 – 01.03. Ultime partenze bus 6 (fermata Filarocca): 23.26 – 00.06 – 00.51. Ultime partenze bus 14 (fermata Lanza De Sanctis): 00.29 – 01.09.

TAXI
Il Taxi Point è posizionato via Mannelli sotto una delle due passerelle pedonali che permettono di attraversare la ferrovia. Dallo stadio ci si arriva in dieci minuti a piedi. Partendo da qui, i taxi evitano gran parte del traffico in uscita dallo stadio.

I più popolari su intoscana