Attualità/

La Linea Gotica rievocata nei paesi della Montagna Pistoiese

Dal 2 al 4 giugno una ricostruzione con i discendenti dei soldati Usa e una mostra realizzata con gli scatti dei fotografi di guerra

Un’immagine del Festival del Viaggio

Prunetta e Prataccio, due frazioni del Comune di San Marcello Piteglio, sull’Appennino Pistoiese, per tre giorni (2-4 giugno) rivivranno gli eventi che portarono alla Liberazione dell’Italia, quando i due paesi ospitarono le truppe americane della Decima Mountain Division.

È la terza edizione de ‘La retrovia‘, iniziativa promossa dalle Pro loco dei due borghi montani e dall’Associazione Linea Gotica Pistoiese, durante la quale verranno ricreate le atmosfere di quei giorni del 1944 e del 1945.

Per l’occasione torneranno in Italia molti appartenenti alle associazioni di familiari e discendenti dei reduci. Sono previsti vari momenti rievocativi e di ricostruzione storica. In particolare, la mattina di domenica 4 giugno è in programma la messa in scena del discorso di incitamento alle truppe che il comandante della divisione, il generale Hayes, tenne intorno a metà febbraio del 1945 agli uomini dell’85/o battaglione della 10th Mountain Division che qui si addestravano e si preparavano a dare l’assalto finale alla Linea Gotica e alla Liberazione del Nord Italia.

A seguire la cerimonia sono stati invitati, tra gli altri, il console americano Ragini Gupta, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina, oltre al sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo.

Fra gli allestimenti visitabili gratuitamente ci saranno una mostra fotografica realizzata con gli scatti dei fotografi di guerra, integrata con ulteriori rinvenimenti fatti negli archivi personali delle famiglie dei soldati Usa e nella Denver Library.

I più popolari su intoscana