Cultura /

Oltre 30 mila visitatori per “I LOVE LEGO” al Museo degli Innocenti, la mostra prorogata fino al 28 febbraio

I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura. Protagonisti assoluti quei mattoncini “prodigiosi” che hanno fatto parte dell’infanzia di ognuno di noi

Grandissimo successo per la mostra I LOVE LEGO a Firenze che, dalla sua apertura lo scorso 13 ottobre, ha visto un’affluenza totale di oltre 30mila visitatori amanti dei mattoncini più famosi al mondo.

Visto l’ottimo riscontro da parte del pubblico la mostra è stata prorogata fino al prossimo 28 febbraio 2022.

I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura. Protagonisti assoluti quei mattoncini “prodigiosi” che hanno fatto parte dell’infanzia di ognuno di noi e che ogni anno fanno giocare oltre 100 milioni di persone.

Le opere del Museo degli Innocenti dialogheranno con la mostra temporanea in una sintesi tra il mondo dei bambini, tra passato e contemporaneo in oltre 2mila metri quadrati di spazio espositivo.

I 7 grandi diorami

Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® vanno a comporre sette fantastici diorami, vere e proprie opere di architettura e ingegneria create da un gruppo di collezionisti tra i più importanti d’Europa.

Si va alla frenesia della città contemporanea alle avventure leggendarie dei pirati; dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma in una riproduzione fedelissima del Foro di Augusto; dalla conquista dello spazio, alla suggestiva riproduzione di un paesaggio artico per arrivare al sorprendente scenario della Liberazione che ha richiesto l’utilizzo di circa 120.000 pezzi.

Questo diorama è la rappresentazione storica dell’ingresso degli alleati in uno dei paesi della provincia italiana che nel 1945 erano ancora sotto il controllo delle truppe tedesche. Le truppe si fanno strada tra i ruderi dei bombardamenti e le carcasse dei mezzi militari. La cura dei dettagli e la fedeltà delle riproduzioni restituiscono una fotografia emozionante e coinvolgente.

Medusa

Gli “oli su tela” di Stefano Bolcato

Immancabili anche alcuni tra i principali interpreti dell’universo LEGO come Stefano Bolcato con i suoi Oli su tela, rivisitazioni in versione ‘omini LEGO’ delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo.

Ma anche le vignette/installazioni comiche del collettivo LEGOlize – autori nel 2016 dell’omonima pagina che oggi conta quasi 2 milioni di followers sui social – dove la comicità diventa arte.

Le riproduzioni site-specific

Insieme alle magiche riproduzioni di scenari, edifici e opere architettoniche, ad arricchire la mostra fiorentina, eccezionali riproduzioni site specific a firma di Luca Petraglia di due monumenti iconici della città.

La facciata della Basilica di Santa Croce, realizzata in stile gotico tra il 1853 e il 1863 e riproposta in mostra nella sua maestosità e semplicità con una costruzione di circa 30.000 mattoncini, e il Campanile di Giotto del Duomo di Firenze del 1300, una delle opere più ambiziose dell’artista composta da un totale di 100.000 mattoncini e alta più di 3 metri.

I laboratori della Bottega dei Ragazzi

La Bottega dei Ragazzi, la sezione educativa dell‘Istituto degli Innocenti, offrirà laboratori ludici didattici creativi ispirati alla filosofia dell’”imparare facendo”, secondo lo stile delle antiche botteghe rinascimentali.

In occasione della mostra I LOVE LEGO saranno organizzati all’interno della Bottega dei Ragazzi anche laboratori studiati ad hoc per le diverse festività.

Inoltre, sarà possibile organizzare feste di compleanno con visita guidata alla mostra.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana