Ambiente/

Mobilità sostenibile: a Lucca arriva “in prova” il primo bus elettrico

CTT Nord approfitterà di questo test per aprire il dibattito sulla mobilità sostenibile ed elettrica in città coinvolgendo le nuove generazioni e l’istituto tecnico Giorgi di Lucca

L’autobus elettrico in prova a Lucca - © CTT Nord

Un autobus completamente elettrico circolerà per tutta la settimana tra le vie della città di Lucca. Si tratta di E-Bus, l’autobus urbano 100% elettrico dell’azienda BYD, che la casa cinese ha voluto affidare a CTT Nord per 7 giorni di test in strada.

Sarà una settimana di sperimentazioni in cui tutti i lucchesi avranno l’opportunità di toccare con mano l’ultimo step di tecnologia applicata al trasporto pubblico locale. I test saranno svolti con diversi tipi di carico per simulare le differenti condizioni a bordo e saranno percorse le abituali linee del servizio di trasporto pubblico in città.

Il dibattito sulla mobilità elettrica parte dalle scuole

L’azienda di trasporto che opera a Lucca ha scelto di trasformare questa sperimentazione in una opportunità per aprire il dibattito sulla mobilità sostenibile ed elettrica in città, partendo dal coinvolgimento delle nuove generazioni. Domani, 23 marzo, sarà infatti organizzata una sessione di didattica a distanza con due classi dell’istituto tecnico Giorgi di Lucca. Gli studenti potranno così interrogare e porre tutti i loro dubbi e curiosità sulla mobilità elettrica ai tecnici di CTT Nord e a quelli di BYD che saranno a disposizione dei ragazzi e delle ragazze per svelare tutti i segreti del nuovo E-Bus.

I punti di forza del nuovo E-Bus

Il nuovo E-Bus di BYD ha una trazione completamente elettrica ed apre la strada all’E-Mobility ad impatto zero per la città: viaggia senza produrre alcuna emissione e praticamente alcun rumore. È lungo 9 metri ed ha una capienza massima di 22 passeggeri a sedere, mantenendo un elevato livello di comfort a bordo.  È dotato di due batterie da 90 kW/h che sono posizionate sul tetto del veicolo garantendo perciò all’abitacolo ampi spazi e opportunità di carico.

L’importanza della tutela delle nostre città dal punto di vista ambientale è da tempo ormai un obiettivo imprescindibile – spiega Simona Deghelli, Consigliere di CTT Nord – La presentazione di questi mezzi a trazione elettrica ci dimostra che possiamo coniugare la tutela dell’ambiente e sistemi ecologici di spostamento in aree urbane. Una grande sfida per il futuro sostenibile delle nostre città, ed una grande opportunità che possiamo cogliere attraverso l’uso di mezzi moderni, ecologici ed efficienti, per ridisegnare un trasporto pubblico al passo con i tempi”.

I più popolari su intoscana