Made in Toscana/

Moda, a Quarrata un polo logistico da 20mila mq per Valentino

La maison è già presente in Toscana con due fabbriche di scarpe a Bucine e a Montelupo Fiorentino e l’azienda di accessori metallici a Scandicci

Valentino sbarca a Quarrata per costruire un polo logistico da 20mila mq. La maison però smentisce un intervento diretto, come scrive Il Sole 24 ore. Un’altra maison del lusso sceglie la Toscana dopo l’apertura del nuovo insediamento di Fendi Factory e in attesa dell’arrivo di Givenchy a Ponte a Ema.

Il Consiglio comunale di Quarrata ha dato l’ok alla variante del piano di lottizzazione ‘San Biagio’. “La variante nasce dalla necessità di accogliere sul territorio una grande azienda di calibro nazionale – spiega il sindaco Romiti – che porterà la sua parte logistica a Quarrata. Costruirà un nuovo immobile di circa 20 mila metri quadri all’angolo tra via Piero della Francesca e via Brunelleschi. Si impegnerà a riqualificare a sue spese tutta la zona di San Biagio, compresa via Brunelleschi e via Piero della Francesca. Previsti interventi di asfaltatura e piccole opere strutturali sia sul bacino del Falchereto e del Colecchio”.

Dal Genio Civile è stato imposto un rafforzamento degli interventi idraulici per ridurre il rischio di allagamenti. Andrà realizzata una vasca di accumulo di 15mila metri cubi. “In previsione – ha detto ancora il primo cittadino – c’è anche la realizzazione di una cassa di espansione di 15 mila metri cubi: compenserà la parte di permeabilizzazione del suolo che viene persa con la costruzione dell’immobile, oltre a mettere in sicurezza la zona adiacente“.

Da Valentino è arrivata la smentita, come riporta t24 del Sole 24ore, che la maison non investirà direttamente. Il sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti, ha poi precisato in una nota che “il cliente interessato ad approdare nel territorio di Quarrata è un fondo di investimento che si riserva di decidere quale delle sue aziende di proprietà occuperà la zona tra via Piero della Francesca e via Brunelleschi. Resta ovviamente confermata l’approvazione della variante urbanistica al piano di lottizzazione di San Biagio“.

Comunque Valentino o non Valentino, per Quarrata un bel colpo per l’economia.

La presenza di Valentino in Toscana

Valentino (fondo Mayhoola for Investments) è un marchio internazionale presente da tempo in Toscana. Ha due fabbriche di scarpe: a Montelupo Fiorentino e a Bucine, nel Valdarno. La Valentino Shoes Lab, devastata da un incendio nell’aprile 2021, è stata ricostruita in via Valiani nelle vicinanze del vecchio immobile distrutto a Bucine. Ha ripreso l’attività nel luglio 2022. Sono tornati al lavoro a scaglioni i 160 lavoratori. Inoltre la maison è presente a Scandicci con la Valentino Metal Lab: l’azienda produce accessori metallici e conta 87 dipendenti.

Topics:

I più popolari su intoscana