© Riccardo Bonuccelli

Cultura /

Lucca Comics scalda i motori. Aperte al pubblico le mostre a Palazzo Ducale

Mentre le giornate di sabato e domenica hanno registrato il sold out sono stati inaugurati i sette percorsi espositivi a Palazzo Ducale dedicati a Mirka Andolfo, star del fumetto italiano, Ted Nasmith, autore del poster del festival, al mangake Atsushi Ohkubo, Chris Riddell, Giacomo Nanni, Manuele Fior e all’autore di giochi Alex Randolph

Va avanti spedito il conto alla rovescia verso la nuova edizione di Lucca Comics & Games, in programma dal 28 ottobre al primo novembre, come la vendita dei biglietti che ha ormai superato i 262mila tagliandi staccati e vede avvicinarsi a passi veloci il record dei trecentomila. Con l’inaugurazione delle mostre, sabato 15 ottobre, è stata toccata una nuova tappa nel cammino di avvicinamento all’evento. Sono sette le mostre in Palazzo Ducale a Lucca, visitabili gratuitamente fino al 27 ottobre e poi accessibili con il biglietto per Lucca Comics.

Tra le rassegne c’è quella dedicata all’artista canadese Ted Nasmith, autore del poster di questa edizione del festival, con un percorso che celebra il suo dialogo tra luoghi e storie del grande fantastico, arricchite dalle potenti influenze dai paesaggi del luminismo americano e della pittura vittoriana del diciannovesimo secolo. C’è poi la mostra dedicata alla nuova star del fumetto italiano, Mirka Andolfo come antitesi ai pregiudizi e ai tabù che esprime fin dai suoi primi lavori, per poi trovare la sua massima espressione con Contronatura, Mercy e Sweet Paprika. A questi due autori si aggiunge Chris Riddell, il cui occhio critico sull’attualità si unisce alla capacità di raccontare storie alle nuove generazioni. E ancora uno spazio dedicato alle intuizioni grafiche e narrative della prosa a fumetti con cui Giacomo Nanni porta avanti la sua personale, e a volte eccentrica, indagine sulla realtà. Non manca un prezioso contributo dal Giappone con Atsushi Ohkubo, in un percorso curato da Alessandro Apreda aka DocManhattan sul sensei di Soul Eater e Fire Force. C’è poi “Graphic Novel Theater: fumetti in carne e ossa” che racconta la breve ma già significativa storia del Graphic novel theater, concludendosi con un’anteprima del nuovo spettacolo, dedicato a Celestia di Manuele Fior. Per la prima volta, novità assoluta di questa edizione, uno dei percorsi espositivi sarà dedicato alle opere di un autore di giochi: Alex Randolph, nell’anno del centesimo anniversario della sua nascita.

Comincia ufficialmente Lucca Comics & Games e inizia da Palazzo Ducale per il quindicesimo anno – ha commentato il direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina in occasione dell’inaugurazione delle mostre. – In questo tempo il livello delle mostre si è alzato, rappresentano il Made in Italy che guarda all’internazionalità che ogni anno si ritrova attraverso un grande crocevia di arte e cultura. Il crocevia inizia proprio da qui, dove il fumetto giapponese incontra il fumetto italiano e la grande illustrazione nordamericana incontra il graphic novel. In questo palazzo  noi facciamo incontrare le mitologie contemporanee, il racconto del contemporaneo del fumetto con il grande patrimonio culturale e monumentale della città di Lucca. E’ questo che crea il grande interesse di Lucca Comics”.

A queste mostre, caposaldo della manifestazione, in Palazzo Ducale, se ne aggiungeranno molte altre durante i giorni del Festival. Dal 28 ottobre saranno infatti visitabili una sera di percorsi in altri spazi espositivi diffusi per la città che vanno ad abbracciare tutte le anime del festival. Nella Chiesa di San Cristoforo ci sarà “Pop Salani – 160 anni di libri, cultura e fantasia a cura di Giorgio Bacci (ingresso gratuito fino al 06/11), mentre il Palazzo delle Esposizioni aprirà le sue porte al mondo di Manga: Love & Other Stories, a cura di J-POP Manga e Lucca Comics & Games con le opere dei grandi maestri del Sol Levante. La Chiesa dei Servi, aperta al pubblico, custodirà le tavole di Corrado Roi: Diabolik, chi sei? a cura di Mauro Bruni e de Lo Scarabeo; mentre la Chiesa di San Franceschetto sarà l’ideale location di Atari 50 – Storia dell’azienda che ha inventato i videogame.

I più popolari su intoscana