Cultura/

I musei senesi sono tutti riaperti e lo annunciano con un video

Sarà trasmesso sulle reti locali, sui social e nei cinema all’aperto un video promozionale prodotto da Fondazione Musei Senesi per raccontare il territorio e le collezioni delle terre di Siena

Memmo di Filippuccio, La camera del Podestà, Musei Civici di San Gimignano

Il territorio delle Terre di Siena contiene una rete museale che conta ben 40 musei. Si tratta di un patrimonio fatto di tante storie diverse e variegate, da godere in totale sicurezza. Gran parte dei musei della Fondazione Musei Senesi sono riaperti al pubblico e pronti ad accogliere i visitatori. 

È stato realizzato così un video promozionale che sarà trasmesso sulle reti locali, sui social e nei cinema all’aperto per raccontare il territorio e le sue collezioni. È un viaggio a volo d’angelo sulle terre di Siena, un assaggio di tutto ciò che i musei senesi possono offrire a un viaggiatore attento e curioso, pronto a scoprire tesori dal valore inestimabile anche nei piccoli musei.

“Questo video – commenta Elisa Bruttini, direttore scientifico di FMS – non è solo un racconto promozionale del territorio ma lanciato oggi, dopo l’emergenza sanitaria, mira anche a celebrare la riapertura dei musei che, grazie all’impegno delle amministrazioni, sono di nuovo pronti ad accogliere in sicurezza i visitatori. È un invito che si rivolge in primis ai viaggiatori italiani e anche ai senesi stessi, che in più occasioni durante il lockdown hanno manifestato il loro orgoglio civico e che dovrebbero essere ben fieri di un patrimonio culturale che abbraccia quattro siti UNESCO e, nel nostro caso, oltre quaranta musei dedicati alle più diverse anime della nostra identità: l’arte, l’archeologia, la scienza e la memoria. Vorremmo che i nostri musei, coi borghi, le chiese, le colline e i sentieri fossero la destinazione delle gite fuori porta in questa estate fuori dall’ordinario. Infine, le immagini, in un rimando dalle opere ai loro contesti di provenienza, alle città e al paesaggio, ribadiscono quel concetto di museo diffuso che intreccia questo patrimonio alle comunità in un legame inscindibile: anche noi abitanti delle Terre di Siena, dunque, con il semplice gesto di visitare un museo del territorio, contribuiamo affinché questo patrimonio possa continuare a conservarsi e a raccontarsi”. 

TUTTI i musei aperti a questo link:
https://www.museisenesi.org/notizia/2020/musei-senesi-orari-aggiornati/

 

I più popolari su intoscana