Attualità/

Niente luminara per il giugno pisano, il Palio di San Ranieri slitta a settembre

Le norme anti-Covid fanno saltare per il secondo anno consecutivo la tradizionale luminare sul lungarno. Gioco del ponte e Palio di San Ranieri saranno riprogrammati, mentre si attende risposta sulla regata delle Repubbliche marinare

Luminara di Pisa - © Comune di Pisa

Pisa e i pisani dovranno anche questo giugno rinunciare agli appuntamenti tradizionali e aspettare il 2022 per vedere i lungarni illuminati dai lampanini per la luminara. Così come non si svolgeranno nelle date canoniche le manifestazioni del Gioco del ponte e Palio di San Ranieri. Il Comune è infine in attesa di conoscere le decisioni in merito alla Regata delle Repubbliche marinare, che quest’anno dovrebbe svolgersi ad Amalfi.

Riprogrammare gli eventi

“Anche quest’anno, come già accaduto lo scorso anno, il ‘Giugno Pisano’ non potrà avere le forme del passato” spiega Filippo Bedini, assessore alle tradizioni della storia e identità di Pisa.Le disposizioni ancora in vigore in tema di contrasto alla diffusione del Covid-19 rimangono valide fino a tutto giugno e non consentono di far svolgere eventi come i nostri. Per quanto riguarda il Gioco del ponte e il Palio di San Ranieri, stiamo cercando di programmarli nella seconda parte dell’estate, tra settembre e l’inizio di ottobre, mentre per la regata delle Repubbliche marinare attendiamo a breve la convocazione del comitato organizzatore per capire le decisioni. Quest’anno sarà ospitata da Amalfi. La luminara, invece, con grandissimo rammarico, non potremo viverla e goderla nemmeno nel 2021 e ci diamo appuntamento al 2022″.

Progetto per la luminara di Pisa

Nuovo allestimento

“Tuttavia, in questi mesi, abbiamo lavorato molto per le prossime edizioni, per migliorare alcuni degli aspetti che sembravano più critici” ha detto Bedini. Penso ai problemi legati ai lampanini, in particolare, e alcune scelte scenografiche sui palazzi. Gli uffici hanno documentato tutte le facciate e provveduto a proporre soluzioni e migliorie per le biancherie con alcuni interventi sia su palazzi storici di proprietà pubblica che su altri privati, in modo da valorizzarli al meglio e rendere tutto l’insieme più bello e spettacolare”.

I più popolari su intoscana