Attualità/

Nuove stelle dello sport e veterani: ecco la terza edizione del “Premio atleta dell’anno”

L’evento dell’Unione nazionale veterani dello sport lunedì 4 ottobre a Signa. All’azzurro di rugby Niccolò Cannone il massimo riconoscimento. Premiate anche le giovani atlete Emma Meucci e Viola Cossari

ciclismo

Niccolò Cannone, classe 1998, azzurro di rugby, è  l’atleta dell’anno per l’Unione nazionale veterani dello sport, l’associazione benemerita riconosciuta dal Coni. Premiate anche altre due giovanissime promesse toscane, la ciclista Emma Meucci e la tennista Viola Cossari, insieme alla pallavolista Francesca Bonciani. Una serata di festa e di stelle dello sport, organizzata dalla sezione Nesti – Pandolfini Le Signe in programma il prossimo lunedì 4 ottobre  alle 18 a Villa Castelletti a Signa, in provincia di Firenze.

Il premio è arrivato alla terza edizione, dedicato ad atleti – affermati ed emergenti –  ex atleti e dirigenti dell’area fiorentina. Con il presidente del comitato promotore, Gianni Taccetti, ci sarà il  presidente nazionale UNVS Francesca Bardelli, il  presidente regionale del CONI Simone Cardullo, e i sindaci dei comuni di Signa e Lastra a Signa, Giampiero Fossi e Angela Bagni. A condurre la serata, la giornalista Simona Bellocci di Fondazione Sistema Toscana.

Gli atleti premiati

A Niccolò Cannone, 23 anni, va il “Premio atleta dell’anno 2020”. Giocatore di rugby dall’età di 14 anni nel Bombo Rugby Firenze,  poi  alla Florentia Rugby per poi entrare nell’Accademia FIR, con cui ha disputato la serie A nella stagione 2016-17. Nell’estate 2017 approda al Petrarca Padova e al suo primo anno con il club veneto vince l’Eccellenza. Nella stessa stagione viene poi selezionato dalla Nazionale Italiana Under 20 con la quale disputa il Sei Nazioni e il Mondiale in Georgia. L’anno successivo è ancora tra i volti protagonisti del Petrarca e della Nazionale U20. La sua importante crescita e le sue prestazioni convincono il Benetton Rugby nel pre-stagione 2018 a inserirlo in rosa come permit player. Durante le due annate da permit player e nell’estate del 2020 diventa definitivamente un Leone. Infine Franco Smith, attuale CT della Nazionale Maggiore Italiana, lo convoca per il Sei Nazioni 2020, schierandolo dal primo minuto nei match disputati fino a ora contro Galles e Francia.

Niccolò Cannone – © Facebook Niccolò Cannone

Premiata anche una bella promessa dello sport toscano e italiano: la ciclista Emma Meucci, nata nel 2005. Ha iniziato nella categoria G3 alla società ciclistica Tripetetolo per approdare da G6 a Campi Bisenzio dove è rimasta fino alla categoria Esordienti donne secondo anno. Già ricco il suo palmares: terza classifica al campionato italiano 2021 su pista di inseguimento individuale donne allieve svoltosi al velodromo comunale di S. Giovanni al Natisone; campionessa toscana di inseguimento individuale donne allieve 2021; vincitrice nella categoria allieve del Trofeo Rosa 2021  (trofeo composto da 10 gare tra le regioni del centro-sud).

Altra giovanissima atleta che riceverà il riconoscimento Unvs  è la tennista Viola Cossari, nata nel 2008, terza ai campionati toscani di categoria e tra le prime 50 giocatrici italiane. Classificata ai campionati italiani di categoria grazie al terzo posto toscano, vincitrice di sette tornei nazionali da dopo il lockdown, è allenata dal maestro nazionale Alessio Arrighetti del Tennis Club Le Signe.

I riconoscimenti per le realtà del territorio e i “veterani”

Il principale riconoscimento alla Società del Territorio andrà alla S.S. Signa 1914 Calcio per la formazione campione provinciale Juniores Figc nella stagione 2019/2020. Il premio  Veterani dello Sport delle Signe da quest’anno verrà dedicato alla memoria di Libero Sarchielli, benemerito dello sport, storico dirigente del territorio.

Per il riconoscimento e  il ricordo dell’associazione sportiva Lastrense costituita nel 1921, verranno premiati i dirigenti dell’ultimo consiglio in carica, uno tra tutti il presidente Alessandro Cei e Antonio Caverni, presidente della ciclostorica La Lastrense. Premiato anche Alessandro Lazzerini, storico dirigente delle due ruote. Previsto anche un premio alla memoria di Dino Pandolfini, già presidente della U.S. Arno Porto di Mezzo.

Riconoscimento speciale a Francesco Casagrande, ex azzurro di ciclismo, e Francesca Bonciani, pallavolista, militante in A1 nelle fila del Bisonte Volley Firenze. Ma anche alla memoria di Silvano Bertini, ex pugile olimpionico a Tokyo nel 1964 e campione europeo Superwelter.

La serata inizierà con la presentazione del libro “Società Anonima Associazione Fiorentina del Calcio” (1933-1952) a cura del Museo Fiorentina. Interverranno Massimo Cervelli vicepresidente del Museo, lo storico Fabio Bertini e il giornalista Roberto Davide Papini de La Nazione e si concluderà con un saggio di cultura sportiva a cura delle regista teatrale Alessandro Calonaci.

I più popolari su intoscana