Enogastronomia/

Pizzerie d’Italia 2023, brilla la Toscana nella guida del Gambero Rosso

Sono 16 i Tre Spicchi, doppietta di Marco Manzi (Giotto) e nuovo ingresso per La Farina Pizza+Grill. Le stelle a La Divina pizza, Apogeo Giovannini, Lo spela e Menchetti. Premio speciale a Bottega Dani per la migliore proposta di bere miscelato

Le pizze di Giotto

Brillano le pizzerie di Firenze e non solo nella guida 2023 del Gambero Rosso tra nuovi ingressi e conferme, stelle e spicchi per i locali in ascesa. La Toscana si conferma al secondo posto in Italia per numero di pizzerie Tre Spicchi: ben 16 su un totale di 96. Solo la Campania fa meglio con 23 locali. Al terzo posto sul podio il Lazio con 13 attività.

La classifica del Gambero Rosso non fa che fotografare il buon momento per la pizza in Toscana: la regione è quinta a livello nazionale per numero di attività. Le attività toscane sono state premiate nella 50 Top Pizza Italia e World.

Marco Manzi delle pizzerie Giotto a Firenze: conquista sei spicchi nel 2023

Toscana seconda in Italia

Tra i 16 nuovi ingressi tra le pizzerie Tre Spicchi dei 690 esercizi segnalati nella guida 2023, troviamo La Farina Pizza+Grill a Firenze e Marco Manzi che con il secondo locale Giotto Santa Maria Novella conquista altri Tre Spicchi portando il bottino finale a quota sei.

Da segnalare che Romualdo Rizzuti, che in passato aveva fatto incetta di spicchi, quest’anno è presente in classifica con la pizzeria Al Fresco del Four Seasons di Firenze.

Massimo Giovannini della pizzeria Apogeo di Pietrasanta che ottiene la Stella

Le stelle per i 10 anni d’attività

Tra le novità di quest’anno le stelle assegnate ai locali che in questi dieci anni hanno ottenuto sempre tre spicchi o tre rotelle: in Toscana troviamo per i Tre Spicchi Apogeo Giovannini a Pietrasanta, La divina pizza a Firenze, Lo spela a Greve in Chianti e per le tre rotelle Menchetti ad Arezzo.

Bottega Dani conquista il premio del Gambero Rosso per la migliore proposta di bere miscelato

Bottega Dani conferma i Tre Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso e conquista il premio specialeMiglior proposta di bere miscelato”.

I punteggi locale per locale

Vanno 93 punti ad Apogeo Giovannini Pietrasanta, ad aggiudicarsi i 92 punti Battil’oro Fuochi + Lieviti + Spiriti Seravezza, Giotto Firenze Santa Maria Novella 92 (nuovo ingresso), La Pergola Radicondoli, Giovanni Santarpia Firenze, Il vecchio e il mare Firenze, La Ventola Rosignano Marittimo, Bottega di Dani Cecina (nuovo ingresso), Chicco Colle Val d’Elsa, La divina pizza Firenze, Al Fresco Firenze, Giotto Firenze Nord, ‘O Scugnizzo Arezzo, Lo Spela Greve in Chianti e ZenZero osteria della Pizza Pisa. Con 90 punti La Farina Pizza + Grill Firenze (nuovo ingresso).

Per le tre rotelle, destinati alla pizza al taglio, Menchetti conquista 90 punti: un buon risultato per il forno aretino.

Manuel Maiorano e Cristiano Tirico de La Fenice pizzeria contemporanea di Pistoia

L’ascesa dei Due Spicchi

Non solo tre spicchi nella guida del Gambero Rosso. Prosegue l’avanzata dei locali che si stanno facendo strada e aspirano al massimo riconoscimento. La Fenice Pizzeria Contemporanea di Manuel Maiorano e Cristiano Tirico ha conquistato il secondo spicchio, dopo il primo già ottenuto nel 2021. Un risultato da record, considerando l’apertura del locale pistoiese a fine 2019, pochi mesi prima della pandemia.

Antonio Ilardi della pizzeria Sud di Lucca

Due Spicchi nella categoria pizza napoletana anche per la pizzeria Sud di Lucca. Titolare e pizzaiolo è Antonio Ilardi, 35 anni, napoletano. Per lui Sud è un ritorno alle origini partenopee, dopo esperienze anche nelle cucine di ristoranti quotati. La riscoperta dei lievitati e delle possibilità creative della farina.

 

I più popolari su intoscana