Enogastronomia/

50 Top Pizza World, la Toscana cala il poker nella classifica mondiale

O Scugnizzo ad Arezzo, Apogeo a Lucca, Santarpia e il Vecchio e il mare a Firenze a cui si aggiunge il locale d’esportazione: Munaciello a Miami

La pizza d’autore de Il vecchio e il mare a Firenze

Quattro pizzerie tra Arezzo, Firenze e Lucca e una d’esportazione a Miami. La Toscana si conferma ai vertici anche nell’edizione globale di 50 Top Pizza. La sfida con realtà da ogni anno del globo non hanno impensierito i maestri dell’arte bianca: ben figurano tra i primi 100 in tutto il mondo secondo la ’50 Top Pizza World 2022′. La manifestazione, ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro si è svolta nel teatro del Palazzo Reale. Passerella per i pizzaioli più famosi del mondo.

I vincitori di 50 Top Pizza World 2022

Nella serata tutta partenopea trionfano i Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri, a New York, clette ex aequo le migliori pizzerie del mondo. Al terzo posto Peppe Pizzeria di Giuseppe Cutraro, a Parigi.

Ma tra le 25 pizzerie in Europa, 15 negli States, 15 nell’area Asia-Pacifico, 4 in Sud America, 1 in Africa e 44 in Italia ecco arrivare importanti conferme per la Toscana.

O Scugnizzo primo dei toscani nel mondo

La prima certezza è che la migliore pizzeria toscana si trova ad Arezzo, un primato saldamente nelle mani di Pierluigi Pollice. Il pizzaiolo casertano non solo è un decano di tante competizioni ma soprattutto svetta sopra gli altri di classifica in classifica. Nella top 50 mondiale Pollice si piazza con il locale ‘O scugnizzo al 33esimo posto. A luglio, nella classifica italiana il locale si era classificato 16esimo, sempre primo in Toscana.

Pierluigi Pollice e il figlio Gennaro della pizzeria O Scugnizzo di Arezzo

Al locale in via de’ Redi a Arezzo che Police gestisce con il figlio Gennaro, giovane e promette pizzaiolo, viene riconosciuto nella motivazione “il privilegio di essere il pizzaiolo che più rappresenta l’identità della vera pizza napoletana, quella con i giusti pomodori e fior di latte, gli impasti curati e digeribili e il giusto costo“. Parole che valgono oro per un locale sempre al top.

Massimo Giovannini della pizzeria Apogeo di Pietrasanta

Apogeo di Giovannini al 41esimo posto

Sempre nella Top 50 Pizza World 2022 si piazza un altro toscano. Massimo Giovannini e la sua pizzeria Apogeo sono al 41 esimo posto. Il locale, a metà strada tra Marina di Pietrasanta e Pietrasanta, ha una lunga storia alle spalle partita negli anni Novanta.

Viene premiato per “una delle pizze più buone della costa versiliese; lievitazioni e impasti sperimentati hanno reso questo piatto leggero croccante e digeribile“. Dalla sua ha “il costo e il giardino estivo” che fanno la differenza.

Mario Cipriano e Pasquale Naccari della pizzeria Il Vecchio e il mare di Firenze

Nei primi cento, ma fuori dalla Top 50, due pizzerie fiorentine. Al 74esimo posto si piazza ‘Il vecchio e il mare’ del pizzaiolo Mario Cipriano e del suo socio Pasquale Naccari. Il locale in via Gioberti è ormai un’autentica istituzione. La pizza è la regina del menu ma il bello è che anche la cucina del ristorante è di livello così che gli appassionati soprattutto delle specialità di pesce non restano delusi.

Giovanni Santarpia

In 81esima posizione Giovanni Santarpia e il locale che porta il suo nome in via Senese. Una conferma per il pizzaiolo campano, altro habituè delle classifiche. “La continua ricerca di materie prime, da abbinare ad un impasto alveolato e dal cornicione alto cotto a legna è palpabile” è il giudizio espresso dagli esperti di 50 Top Pizza World 2022.

Carmine Candito e Valentina Borgogni a ‘O Munaciello Miami

50 Top Pizza, il locale formato esportazione a Miami

Brilla anche un locale formato esportazione nella classifica di 50 Top Pizza World 2022: è la stella di O’ Munaciello Miami. “Da Firenze a Miami parlando napoletano. In questo locale di Miami la parola d’ordine è tradizione – si legge nel giudizio della giuria – le pizze infatti sono in stile partenopeo classico, molto ben eseguita la margherita, numerose le varianti di stagione, buone le altre classiche”. Una bella soddisfazione per il pizzaiolo Carmine Candito e per la titolare Valentina Borgogni, ma anche per tutta Firenze.

Topics:

I più popolari su intoscana