Made in Toscana/

#RET Speciale Green, le aziende toscane del florovivaismo si raccontano online

Format di tre appuntamenti web realizzato da Regione Toscana insieme a Tinto (Nicola Prudente), con il supporto di Fondazione Sistema Toscana e la redazione di intoscana.it. Protagoniste le buone pratiche del florovivaismo

Le aziende vivaistiche della Toscana protagoniste di RET speciale Green - © SGr

Dopo aver raccontato le storie di resilienza in ambito enogastronomico, la Regione Toscana lancia #RET Speciale Green, un nuovo web talk show che mette al centro le buone pratiche portate avanti dalle migliori aziende florovivaistiche toscane. Insieme a Tinto (Nicola Prudente) conduttore di “Decanter” su Rai Radio2 e “Mica Pizza e Fichi” su La7, con il supporto di Fondazione Sistema Toscana e della redazione di intoscana.it, verranno realizzate tre puntate, in programma mercoledì 9, 16 e 23 dicembre.

Scopo dell’iniziativa è quella di narrare – ma anche promuovere – un comparto, quello del florovivaismo, che vede decine di imprese di eccellenza che esportano in tutto il mondo e che purtroppo ha registrato una flessione nei mesi passati a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Decine di storie che vogliono essere raccontate, in particolare in queste settimane di avvicinamento al Natale, uno dei periodi più floridi per la vendita di fiori e piante, basti pensare agli abeti e alle stelle di Natale.

La trasmissione prevede dirette dalle aziende, interviste ai protagonisti, servizi che racconteranno curiosità e trend, il tutto condotto dell’istrionico Tinto sempre pronto a dar voce alla sua regione: la Toscana.

Rivedi la diretta streaming di mercoledì 9 dicembre

La prima puntata

Ad inaugurare la prima puntata, mercoledì 9 dicembre alle ore 12:00, è stata l’intervista alla vicepresidente e assessora all’Agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Ospiti del format, condotto da Tinto, sono state le realtà del settore florovivaistico. Francesco Mati racconta l’impegno del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia nella promozione della cultura del verde e delle politiche a sostegno del vivaismo.

In collegamento da Flora Toscana, cooperativa agricola con sede a Pescia che si occupa di produzione e commercializzazione di piante e fiori e di fornitura di prodotti per il florovivaismo, ci sono Stefano Gori, coordinatore AFI, Associazione Florovivaistica Interprovinciale Lucca-Pistoia e Michael Rauseo, dell’Azienda Checchi di Pescia.
Insieme hanno parlato di Ilex verticillata, una pianta alloctona che si è adattata molto bene alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio pesciatino e lucchese e costituisce un’alternativa al classico fiore per le festività natalizie da produzione locale. L’occasione ha permesso di presentare anche le coloratissime Stelle di Natale che quest’anno rischiano di rimanere invendute a seguito delle restrizioni in corso.

Infine, è stato trasmesso un servizio video su Rose Barni che dal 1882 offre rose esclusive per i migliori giardini italiani, utilizzando tecniche agrarie legate alla tradizione del passato e contemporaneamente acquistando nuovi macchinari e sperimentando nuovi metodi.

Il settore florovivaistico in Toscana

Il florovivaismo in Toscana ad oggi conta quasi 1500 imprese con oltre 5 mila ettari di superficie coltivata, 6000 addetti ai lavori diretti, di cui 2500 dipendenti, un fatturato stimato intorno ai 730 milioni di euro. Stando ai dati del 2019, le esportazioni, in crescita negli ultimi anni, sono circa 160 milioni di euro. Il distretto vivaistico pistoiese da solo costituisce poi circa il 35% dell’intero comparto nazionale ed è pari al 77% dell’intera produzione agricola della Toscana stessa.

Prossimi appuntamenti e canali da seguire

Le altre due puntate di #RET Speciale Green vanno in onda il 16 e il 23 dicembre sempre in diretta sui canali social (Facebook – Youtube) di intoscana e Buy Food Toscana e i relativi siti.

I più popolari su intoscana