Attualità/

Riaperture: timidi segni di ripresa del turismo, balneari pronti in Versilia

Arrivano le prime prenotazioni per giugno e si spera nel green pass vaccinale, che consentirebbe l’arrivo dei turisti europei

La spiaggia di Forte dei Marmi

Alla vigilia del ritorno della Toscana in zona gialla, da lunedì 26 aprile, che comporta anche la riapertura dei musei, arrivano timidi ma incoraggianti segnali di ripresa per il comparto turistico regionale.

Navighiamo ancora a vista, ma la situazione sta cambiando in meglio”, sostiene Francesco Bechi, presidente di Federalberghi Firenze, secondo cui cominciamo ad avere prenotazioni per giugno, dal mercato italiano: c’è un grande desiderio di spostarsi da parte delle persone, ma fare previsioni è difficile”.

Sì al green pass vaccinale, stop al coprifuoco

Le riaperture del 26 aprile “rappresentano l’inizio della ripresa per i 4.400 agriturismi toscani e i 18.000 addetti del settore”, sostiene Cia Toscana, secondo cui però “le limitazioni sugli orari serali potrebbero pregiudicare la piena ripartenza del settore”, perché la distanza dalle aree urbane e metropolitane “rende quasi impossibile la cena e il ritorno a casa entro le ore 22″: dunque l’associazione chiede alle istituzioni, se la curva dei contagi proseguirà la sua discesa, di prevedere già a metà maggio un allungamento degli orari di apertura serali”.

Si guarda ora al ‘green pass’ vaccinale, che consentendo gli spostamenti tra paesi dell’Unione Europea consentirebbe l’afflusso degli stranieri (secondo le stime di oggi di Coldiretti Livorno, 2,5 milioni di presenze per la sola Costa degli Etruschi), mentre gli stabilimenti balneari della costa toscana sono al lavoro per la ripresa delle attività il 15 maggio.

In Versilia stabilimenti pronti a riaprire il 1 maggio

Intanto in Versilia ci sono alcuni stabilimenti balneari che sono pronti per aprire già per l’1 maggio. Tra questi il bagno Perla del Tirreno sulla Passeggiata di Viareggio che è già al lavoro da qualche settimana proprio per poter essere pronto non solo con la disponibilità della spiaggia per i visitatori ma aprendo il bar e il ristorante.

“Il nostro obiettivo è quello di essere pronti per questa data – dice il titolare Andrea Bonuccelli – ci siamo attivati da qualche settimana proprio per centrare questo obiettivo. La spiaggia è stata già ripulita ed ora verrà attrezzata con ombrelloni e sedie sdraio”.

I più popolari su intoscana