Attualità/

Sabato 5 dicembre a Firenze imprenditori e artisti si incontrano al “TEDx”

In diretta streaming dall’Auditorium al Duomo dalle 18 interverranno: Giuseppe Ragazzini, Niccolò Cipriani, Laura Venturini, Fabio Ciaravella, Pietro Resta (Wikipedro) e Gioia di Biagio

TEDx a Firenze

Arriva sabato 5 dicembre a Firenze il “TEDx” la conferenza nata nel 1984 per volere di Richard Saul Wurman e Harry Marks come evento singolo e dal 1990 trasformata in una serie di eventi che si tengono in vari luoghi nel mondo.

Lo scopo del progetto

L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere idee attraverso la voce di menti brillanti della società contemporanea che presentino dei talks. Il focus del 5 dicembre è il tema “R-Assicurare”, allo scopo di stimolare l’apprendimento, la meraviglia e l’ispirazione, provocando conversazioni importanti e di spessore in grado di restituire speranza e positività alla nostra società sempre più divisa e impaurita.

Molti dei talk sono disponibili gratuitamente sul sito www.ted.com. Tra gli speaker TED ci sono stati: Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.

Gli ospiti di sabato 5 dicembre

Il TEDxFirenze si svolgerà nella giornata di sabato 5 dicembre 2020, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 alternando incontri a talk in diretta streaming sul sito https://tedxfirenze.com dall’Auditorium al Duomo di Firenze. Ospiti di questa edizione fiorentina: il pittore illustratore e Visual Artist Giuseppe Ragazzini, gli imprenditori Niccolò Cipriani e Laura Venturini, l’artista e architetto Fabio Ciaravella, Pietro Resta in arte Wikipedro e l’artista Gioia di Biagio.

Hanno scritto gli organizzatori: Abbiamo bisogno di speranza. Le notizie che arrivano dal mondo non sono delle migliori. Ogni giorno le nostre più belle intenzioni e i nostri pensieri felici vengono sovrastati da parole d’odio, paure, tensioni, asimmetrie. È sempre più difficile riconoscere l’umanità, sempre più facile vedere solo ostacoli, colori spenti, annebbiamenti. Abbiamo bisogno di essere rassicurati. Ci meritiamo storie a lieto fine, sentirci dire che arriveranno i giusti colori, le musiche avvincenti, le anime sincere. Sarebbe un errore gettare la spugna proprio adesso, ora che crediamo l’uno nell’altro e abbiamo capito di non essere i soli a credere al futuro. Abbiamo bisogno di assicurare il cambiamento. Abbiamo creduto nell’idea di un posto migliore, e nell’idea di poterlo davvero creare. Vogliamo assicurare che le speranze siano ben riposte, che le intenzioni possono essere assecondate, e che c’è ancora qualcuno da cui trarre ispirazione.”

Biglietti

Conferenza + TEDxFirenze Card con sconti e partnership esclusive – 5,00 Euro + spese. Il biglietto dà diritto alla conferenza, ai suoi due esclusivi momenti di break e possibilità di interazione e partecipazione attiva, e alla “TEDxFirenze Card”, una card virtuale carica di sorprese. Biglietti acquistabili su Eventbrite, a questo link: https://bit.ly/3pI8w7M

 

I più popolari su intoscana