Attualità/

Siena piange il fantino “Brio”, 6 volte campione del Palio. È morto Andrea Mari

Andrea Mari, detto Brio, è morto a seguito di un terribile incidente stradale a Castagneto Carducci (Livorno). L’ultimo palio vinto risale al 2018, con la Contrada del Drago. Città sotto choc

Il fantino Andrea Mari detto Brio

Una triste notizia per Siena e per tutti gli amanti del Palio. È morto in un incidente stradale avvenuto a Bolgheri, nel Comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno, Andrea Mari, 44 anni, detto Brio, fantino sei volte vincitore del Palio di Siena. L’auto di Mari è finita contro un albero lungo la via Aurelia. Inutili i soccorsi. Mari aveva vinto l’ultimo Palio il 2 luglio 2018, correndo per la contrada del Drago. Sul tufo di piazza del Campo aveva debuttato nel Palio del 16 agosto 2001. “Un ragazzo forte, caparbio e dall’animo gentile che Siena porterà sempre nel cuore. L’amministrazione comunale si stringe al dolore dei familiari di Andrea e di tutti i suoi numerosi amici”. Questo il messaggio di cordoglio del sindaco di Siena, Luigi de Mossi, per la scomparsa di Andrea.

I successi

Brio era nato a a Rosia, frazione di Sovicille (Siena), il 13 ottobre 1977. L’ultima sua vittoria risale al 2 luglio 2018, quando ha indossato i colori della contrada del Drago. Nel 2000 aveva corso la prima prova per la contrada Valdimontone, mentre un anno dopo esordiva a Fucecchio per la contrada Querciola (conquistando una finale mai corsa) e al Palio di Bientina (dove ottiene la seconda posizione). E così arriva anche il momento dell’esordio a Siena, con la contrada della Tartuca. Ha vinto nel 2006 (Pantera), 2009 (Civetta), 2011 (Giraffa), 2014 (Civetta) e 2015 (Torre). Tre anni dopo arriva la sesta – e purtroppo ultima – vittoria.

I più popolari su intoscana