Attualità/

Solidarietà, dall’Open Day del Four Seasons ai pranzi di Natale per beneficenza

Il tradizionale appuntamento alla trattoria 4 Leoni di piazza della Passera e il progetto di Golden View con i vignaioli di Radda in Chianti

L’open day al Four Seasons Firenze

Solidarietà e buona cucina vanno di pari passo anche quest’anno a Firenze, in vista del Natale. Tante le iniziative benefiche in programma aspettando la vigilia. Tra gli appuntamenti storici l’Open Day del Four Seasons Hotel Firenze: l’evento prenatalizio che richiama ogni anno migliaia di visitatori. L’appuntamento è per domenica 18 dicembre a partire dalle ore 10 alle 16.

Una tradizione consolidata negli anni e amata da tutta la città, che coinvolge ristoranti e produttori locali, con animazione, mercato e musica per una festa che anima tutto il Giardino della Gherardesca. Tutti possono partecipare con l’offerta minima di 1 euro per adulto. I ricavati della giornata quest’anno saranno devoluti alla Patrizio Cipollini Foundation a sostegno di dieci giovani rifugiati che verranno inseriti nel mondo del lavoro in ambito ospitalità e alla Fondazione Tommasino Bacciotti, a favore di famiglie con bambini affetti da tumori cerebrali.

Il pranzo della solidarietà ai 4 Leoni

Mercoledì 14 dicembre, come ormai è tradizione da oltre vent’anni, la celebre trattoria fiorentina 4 Leoni di Piazza della Passera, in occasione delle festività, chiude al pubblico per un giorno e diventa mensa gratuita per celebrare il Natale con i meno fortunati.

Il pranzo di quest’anno, il primo senza restrizioni dopo la pandemia, lo dedico a don Cuba – racconta Stefano Di Puccio, proprietario dei 4 Leoni – a cui mi rivolsi quando organizzai il primo nel 1997. Fu lui che mi indicò e mi mise in contatto con Paolo Coccheri, fondatore della Ronda della carità e della solidarietà”.

I tavoli della trattoria saranno riservati a tutte le persone in difficoltà: senzatetto, immigrati, anziani soli e, negli ultimi tempi, anche molti “nuovi poveri”, lavoratori in proprio colpiti dalla crisi e pensionati.

Un paio d’ore di allegra convivialità, con il menù tipico del ristorante. Il pranzo inizierà dalle 11 e andrà avanti sino ad esaurimento scorte.

Golden View e Vignaioli per la scuola di Radda

Si chiama “dindin”, a richiamare il suono della campanella delle elementari, l’iniziativa benefica che Golden View promuove insieme ai Vignaioli di Radda in Chianti. Ristorante e associazione il cui scopo è diffondere la cultura vitivinicola e la produzione di vino di qualità del territorio danno appuntamento per il charity lunch natalizio domenica 18 dicembre prossimo, dalle ore 12.30, presso i locali in Via de’ Bardi 58r.

I proventi andranno a favore dell’Associazione Diversamente Eroici, volta all’inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con disabilità. I fondi serviranno alla realizzazione dei servizi mensa e doposcuola per i piccoli alunni dell’unica scuola elementare del paese. Un modo per aiutare un’intera comunità, in gran parte impiegata nel settore vitivinicolo del territorio e dunque in difficoltà per la mancanza di moduli a tempo pieno nel plesso didattico.

Il progetto dindin, proposto per l’anno scolastico 2022/2023, nasce da un’idea e dalla generosità di Giovanni D’Alessandro, filantropo e grande conoscitore del Chianti Classico ed è stata resa possibile grazie a Paolo Miano, wine manager del Golden View.

L’evento sarà l’occasione per degustare vini pregiati e annate storiche provenienti dalla collezione privata di D’Alessandro e dalle cantine dei Vignaioli di Radda. La quota di partecipazione è di 40 euro a persona.

 

 

I più popolari su intoscana