Innovazione/

Tecnologia a portata di piccola impresa e artigianato: è l’industria 4.0

C’è questo concetto e obiettivo alla base del progetto CrossLab, promosso dalla Regione Toscana, che intende aprire i luoghi della ricerca all’impresa per permettere fin da subito il trasferimento e lo scambio delle competenze

Quella cui stiamo assistendo è una vera rivoluzione industriale, una rivoluzione guidata dalla tecnologia e dall’innovazione che proietterà l’industria verso un modello 4.0. Fondamentale sarà restare al passo.  Per questo è fondamentale che le imprese, soprattutto le piccole imprese, siano rese partecipi e sempre più coinvolte dai laboratori e dalle università che si occupano di spingere e promuovere questa rivoluzione.

Ed è per questo che il Polo Tecnologico di Navacchio i laboratori CrossLab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa hanno aperto le porte alle imprese del territorio . La collaborazione tra accademia, industria e istituzioni deve essere sempre più stretta. “I CrossLab sono laboratori trasversali e integrati, in cui trasferiamo, dopo anni di ricerca di base all’interno del Dipartimento, le tecnologie per industria 4.0 mature e pronte per essere utilizzate dalle imprese”,  ha spiegato Giuseppe Anastasi, docente di Ingegneria Informatica al DII e coordinatore esecutivo del progetto CrossLab, un progetto promosso anche dalla Regione Toscana che intende aprire i luoghi della ricerca all’impresa. I laboratori di CrossLab sono pensati per essere subito utilizzabili dalle imprese, ad esempio per studiare linee di prodotto innovative, ma anche per mettere in piedi collaborazioni più a lungo termine, come progetti congiunti di durata pluriennale.

Ospitati nel polo di Navacchio i CrossLab sono un luogo che raccoglie piccole imprese e startup del territorio altamente innovative, e rende possibile avviare fin da subito uno scambio proficuo tra ricerca e trasferimento tecnologico.

“Ricerca universitaria e innovazione vengono solitamente percepite dai piccoli imprenditori e artigiani come qualcosa di molto distante e che difficilmente si può tradurre in concrete opportunità per le aziende – ha affermato Francesco Oppedisano, Presidente CNA Pisa – Per cercare di ridurre questa lontananza, per avvicinare due mondi apparentemente distanti ma che necessitano di contaminazione e collaborazione per dare il via a percorsi virtuosi e produttivi è nato Crosslab”. Il risvolto auspicabile è che si aprano nuovi sbocchi occupazionali e prospettive di sviluppo per l’intera industria regionale: “I temi trattati da CrossLab sono strategici per lo sviluppo del sistema produttivo regionale, possono rappresentare anche un fattore di attrazione di nuovi investimenti e una leva per la crescita qualitativa delle imprese e per il potenziamento della loro capacità competitiva”, ha infine concluso Albino Caporale, direttore Attività Produttive della Regione Toscana.

I più popolari su intoscana