Enogastronomia/

Nasce Vetrina Toscana Breakfast e l’esperienza turistica comincia dalla prima colazione

Un nuovo progetto, una nuova iniziativa targata Vetrina Toscana per promuovere il territorio attraverso i propri prodotti. Gli alberghi che entreranno in questo circuito inseriranno nella propria colazione almeno un prodotto dolciario e uno salato locale

La colazione è spesso considerata il pasto più importante della giornata, offrirla a base di prodotti locali consente di farla diventare un attrattore turistico delle eccellenze gastronomiche del territorio. Per questo, durante il “Buy Tuscany”, è stato siglato un accordo tra Toscana Promozione Turistica e Federalberghi Toscana, che ha dato vita ad una nuova iniziativa: Vetrina Toscana Breakfast .

A partire da oggi, Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, produttori botteghe e attività che offrono esperienze enogastronomiche, aprirà le iscrizioni alle strutture alberghiere per una prima colazione all’insegna della “toscanità” (l’’iscrizione al progetto può essere effettuata dal sito di Vetrina Toscana nella sezione ristoranti selezionando la voce “strutture ricettive”). Ogni paese, borgo, frazione, ha un’identità ben precisa legata all’enogastronomia, un patrimonio culturale e materiale che non deve andare disperso insieme alla ricchissima biodiversità di questa regione.

“Con questo protocollo il progetto di Vetrina Toscana diventa una comunità economica più larga – ha commentato Leonardo Marras, assessore all’Economia e al turismo della Regione Toscana –  raccontando la Toscana a partire dal pasto più importante, la colazione, che spesso è anche il primo incontro tra il turista e il territorio. Abbiamo accolto da subito con favore la proposta di Federalberghi Toscana perché si sposa perfettamente con il nuovo corso di Vetrina”.

In cosa consiste Vetrina Toscana Breakfast

Questo nuovo progetto parte da un presupposto: la colazione come “esperienza” di territorio può offrire al visitatore l’opportunità di conoscere l’autenticità e la tipicità della tradizione culinaria Toscana.

Cosa sono chiamati a fare gli albergatori aderenti?  Gli alberghi che entreranno in questo circuito si impegnano ad inserire nella propria colazione almeno un prodotto dolciario e uno salato del territorio. I prodotti saranno identificati con un’etichetta con il logo di Vetrina Toscana e una breve descrizione. Sarà messo a disposizione anche del materiale informativo sulle aziende produttrici, in modo da invogliare il cliente a visitare personalmente le aziende agroalimentari locali.

“La colazione è spesso la prima occasione di esperienza enogastronomica che un turista fa e per questo riteniamo fondamentale  caratterizzarla con i prodotti identitari dei nostri territori per valorizzarne l’autenticità. È il primo passo che vogliamo compiere di un percorso più articolato che faccia emergere la grande qualità che caratterizza da sempre l’accoglienza delle strutture ricettive toscane”, ha dichiarato Daniele Barbetti presidente di Federalberghi Toscana.

“I riconoscimenti che sta ricevendo il progetto Vetrina Toscana, anche fuori dal contesto regionale, sono un segnale di apprezzamento che conferma la qualità della costruzione di una rete di imprenditori attenti alla soddisfazione dei propri ospiti e il crescente interesse per il turismo enogastronomico – ha sottolineato Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica – Con la firma dell’accordo con Federalberghi si rafforza questo gioco di squadra che va ad ampliare un’offerta turistica attenta alle sensibilità dei viaggiatori contemporanei. Il progetto Vetrina Toscana ha intrapreso un percorso di profondo rinnovamento che passa anche dalla crescita delle imprese aderenti e dalla capacità di declinare nuova competitività in chiave sostenibile e attrattiva”.

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