Attualità/

Vaccini, dosi in arrivo e prenotazioni aperte. In Toscana calano i contagi

L’arrivo di 50 mila dosi di Astrazeneca ha consentito la riapertura delle prenotazioni per over 70 (somministrazioni da giovedì). Attese 120 mila dosi Pfizer. E intanto diminuiscono i contagi

Vaccinazione anti-Covid - © Mat Napo / Unsplash

Calo netto di nuovi contagi nelle 24 ore e la fornitura extra e inaspettata di 50 mila dosi di vaccino Astrazeneca che ha consentito di riaprire, a sorpresa, per la fascia di età 70-79 anni il portale delle prenotazioni danno nuova fiducia in Toscana alla battaglia contro il Covid. “I contagi sono notevolmente meno di qualche giorno fa” ha detto il governatore Eugenio Giani. “Però ci sono, e quindi bisogna tenere comportamenti virtuosi, tenere alta la guardia, tante persone sono ancora in ospedale”.

Forniture

“Fra vaccini e bel tempo spero che la zona gialla sia irreversibile, almeno per qualche mese” aggiunge Giani auspicando che i contagi possano decrescere “con la crescita delle vaccinazioni e con la possibilità di avere condizioni di tempo buone”. Sull’arrivo di scorte di vaccini si registra un certo fermento. Non solo la riapertura odierna con Astrazeneca, ma anche gli arrivi previsti del 29 aprile tra cui circa 120 mila Pfizer, “molti orientati alla seconda dose degli over 80 che abbiamo completato domenica scorsa, però ce ne saranno sempre 50-60 mila che potranno essere divisi equamente fra i 70-79 anni e gli ultrafragili”.

Ricoveri

“Faremo una bella campagna vaccinale, perché chi si iscrive tra gli over 70 abbia una certezza di potersi vaccinare nell’arco del prossimo mese” prosegue Giani. Per il governatore della Toscana ci sono ancora troppe persone nelle terapie intensive, mentre i posti letto Covid “sono sopra 1.700”. “È vero che sono arrivati a duemila – conclude – ma ancora ci sono tante persone in ospedale, quindi non abbassiamo la guardia”.

Prenotazioni

Come anticipato, quindi, per una consegna straordinaria di 50 mila nuove dosi di Astrazeneca, alle 18 di ieri (martedì 27 aprile) è stato riaperto il portale regionale per gli over 70, ovvero per le persone nate dal 1941 al 1951, che non hanno ancora compiuto 80 anni. Il portale rimarrà aperto fino a esaurimento di dosi disponibili, che, una volta prenotate, saranno somministrate nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 aprile, e di sabato 1 e domenica 2 maggio, negli hub che saranno indicati. Contestualmente rimane confermata l’apertura del portale per venerdì 30 aprile, finalizzata alla programmazione mensile delle vaccinazioni, riservate sempre agli over 70, a partire da lunedì 3 maggio e fino a completamento dell’elenco di coloro che desiderano vaccinarsi, anche in relazione alla disponibilità anche di altri tipi di vaccino.

I più popolari su intoscana