Attualità/

Vaccini, un enorme hub al Mandela Forum di Firenze

A regime si potranno vaccinare fino a 2400 persone al giorno. Nardella: “Si parte dalle categorie più esposte al virus come personale scolastico, lavoratori dei servizi essenziali, forze dell’ordine e forze armate”

mandela forum firenze vaccinazioni - © Per Comune di Firenze - Enrico Ramerini / CGE Fotogiornalismo

C’è già la data – quella del 14 febbraio – e soprattuto c’è già un grande spazio allestito per ospitare le vaccinazioni dei toscani. Si tratta del Mandela Forum di Firenze, hub di 2500 mq che sarà attivo per le somministrazioni di vaccino nei prossimi giorni con 20 box di 3 metri per 2, una zona accoglienza e informazioni con 6 postazioni, uno spazio di stazionamento post vaccino (con 6 postazioni) che servirà anche a prenotare l’appuntamento per il richiamo. L’accesso alla struttura sarà da piazza Berlinguer attraverso un percorso dedicato e separato da quello di uscita.

“Da qui partirà – ha spiegato il sindaco Dario Nardellala vaccinazione dei cittadini di età compresa fra i 18 e i 55 anni. Si parte dalle categorie più esposte al virus come personale scolastico, lavoratori dei servizi essenziali, forze dell’ordine e forze armate”.

Nardella ha poi ricordato che il comune, insieme alla Regione ed all’Asl ha previsto un piano dettagliato di programmazione che consentirà – a regime – di arrivare a vaccinare fino a 2400 persone al giorno. L’obiettivo – ha aggiunto il primo cittadino – “è quello di arrivare alla vaccinazione completa entro la fine dell’anno”.

Intanto – al fine di regolare i flussi – sarà fondamentale anche il contributo dei volontari della protezione civile.

Voglio lanciare un appello a tutti i cittadini – ha chiosato Nardellaaffinché con grande senso di responsabilità aderiscano a questa campagna di vaccinazione fondamentale per sconfiggere il virus.  Mi fa piacere che sia stata accettata la nostra proposta di  utilizzare il Mandela Forum perché oltre ad essere utile questo luogo ha anche un bel messaggio: il palazzetto dello sport che porta il nome di Nelson Mandela diventa un punto di riferimento contro il virus per centinaia di migliaia di persone nei prossimi mesi”.

I più popolari su intoscana