Attualità/

Vaccini, in Toscana aprono le prenotazioni per la fascia 61-62 anni e per i sanitari

Il portale delle vaccinazioni, già aperto per i nati nel 1957 e nel 1958, aggiungerà anche i nati nel 1959 e nel 1960. Accordo con medici per affiancare hub per over 60, mentre 19.500 sanitari ancora non sono vaccinati

Vaccinazione anti-Covid - © Mat Napo / Unsplash

Aprirà nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 maggio, la prenotazione del vaccino per coloro che hanno 61 e 62 anni. La Regione Toscana allargherà infatti la finestra, già presente sul portale, dedicata ai nati nel 1957 e nel 1958, aggiungendo anche i nati nel 1959 e nel 1960. Le somministrazioni per 61 e 62enni sono in programma da domani, 11 maggio. Intanto la Toscana è al lavoro per definire l’accordo con i medici di medicina generale che scenderanno in campo per affiancare gli hub vaccinali per la somministrazione del vaccino a coloro che hanno più di 60 anni. L’accordo, fa sapere la Regione, è stato raggiunto durante una riunione con le principali sigle sindacati, ma resta da capire come organizzare nella pratica la loro collaborazione: dipenderà soprattutto da quanti e quali vaccini arriveranno in Toscana nelle prossime settimane. L’idea, secondo la Regione, è quella di aggiungere le agende dei medici di famiglia sul portale regionale: ci sarà una finestra apposita in cui i pazienti potranno andare a cercare il proprio medico e prenotare la somministrazione nei giorni disponibili.

Una finestra anche per i sanitari

Intanto si apprende che sono 19.500 i lavoratori delle professioni sanitarie in Toscana che non hanno ancora fatto il vaccino anti Covid, sul totale di oltre 90 mila persone. Proprio stamani la Regione Toscana ha riaperto le prenotazioni per questa categoria di lavoratori. I sanitari erano stati inseriti tra le categorie prioritarie all’inizio della campagna di vaccinazione, poi la finestra a loro dedicata era stata rimossa per procedere in base alle fasce di età. Ora, dopo il decreto legge 44/2021 che ha introdotto l’obbligo vaccinale per le professioni sanitarie, la Toscana ha riaperto la prenotazione per la categoria. La finestra sul portale resterà aperta per permettere ai 19.500 di prenotare la somministrazione, poi in un secondo momento saranno le Asl a contattare coloro che non avranno ancora prenotato il vaccino.

I più popolari su intoscana