Attualità/

Viabilità, trasporto pubblico e treni: tutti i provvedimenti per Lucca Comics & Games

Il centro sarà praticamente solo pedonale, mentre per l’accesso alla stazione ci saranno percorsi di accesso diversi in base alla destinazione. Quasi al completo i parcheggi a pagamento per i visitatori

Cosplay a Lucca Comics - © Gianluca Testa

Ad una settimana da Lucca Comics & Games, edizione che punta a battere il muro dei 300mila visitatori, l’amministrazione comunale ha presentato il piano di gestione logistica, della viabilità, traffico e sosta. Vediamoli nel dettaglio:

Viabilità esterna alle mura

Nei giorni della manifestazione, dal 28 ottobre al 1° novembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 saranno chiusi al traffico viale Carducci (tra l’intersezione con viale Europa e l’intersezione con viale Repubblica) viale Cavour, viale Regina Margherita, viale Repubblica, via Montanara e la viabilità di accesso a Porta San Pietro con il divieto di sosta su piazzale Ricasoli, al di fuori del lato ovest dove posso sostare residenti e taxi.  La rotatoria di piazzale Boccherini resterà normalmente in funzione, ma dalle ore 21.00 del 27 ottobre l’accesso alla città è consentito solo ai residenti e agli autorizzati attraverso le corsie centrali, mentre le due corsie lato spalti saranno chiuse al traffico. Saranno chiuse al transito, eccetto residenti e autorizzati, viale Catalani e via Gemignani. Resteranno invece completamente aperti al traffico e senza nessuna modifica sia viale Luporini che viale Carducci fino a viale Europa.

Viabilità veicolare e pedonale interna alle mura

Durante i giorni della manifestazione la Zona a Traffico Limitato verrà estesa a tutto il centro storico. Questo significa che i non autorizzati non potranno recarsi in automobile all’interno delle Mura urbane dalle ore 8.00 alle ore 20.00. I residenti nel centro storico e gli autorizzati potranno transitare in automobile da Porta Elisa, Porta Sant’Anna, Porta Santa Maria, Porta San Donato (solo in uscita) e Porta San Jacopo.

Nell’Area Pedonale – porzione di territorio del centro storico compresa all’interno della ZTL – il traffico è vietato dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con alcune eccezioni, ad esempio per servizi di pubblico interesse. Anche le biciclette non vi potranno transitare dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Le biciclette dovranno essere trasportate a mano anche lungo tutti i percorsi ciclopedonali nei pressi delle mura, compresi i sottopassi.

Parcheggi a pagamento per i visitatori

Il piano parcheggi stabilisce l’utilizzo di 11 aree di parcheggio a pagamento: presso Campo di Marte, Macelli, mercato ortofrutticolo, zona stazione (compresi via Montegrappa, scalo merci e parcheggio Stazione), viale Luporini solo per camper, cimitero di via delle Tagliate, Tagliate- ex deposito Clap, Don Baroni, Polo Fiere, San Concordio (piazza prospicente alle scuole medie Leonardo Da Vinci) e piazza Aldo Moro. Al momento sono stati prenotati 18.576 posti dei 25.800 disponibili, con una percentuale di occupazione di circa il 72 per cento: completi nei giorni del sabato e della domenica e quasi esauriti anche per il lunedì. La prenotazione si effettua su  https://eventi.parcheggilucca.it.

Trasporto pubblico locale

Dal 21 ottobre al 27 ottobre e dal 2 all’11 novembre saranno variati i percorsi delle LAM BLU e VERDE e della Linea 5 Sant’Anna-Pontetetto. Durante i giorni della manifestazione il terminal autobus di piazzale Verdi verrà spostato al terminal Palatucci, il servizio biglietteria rimarrà negli uffici di piazzale Verdi e il servizio di trasporto pubblico locale nel centro storico sarà sospeso. Le LAM avranno nuove percorrenze esterne alle mura.

Scuole

Resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private su tutto il territorio comunale, e i servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati, nei giorni di venerdì 28 ottobre, sabato 29 ottobre e lunedì 31 ottobre.

Stazione ferroviaria e treni

Per agevolare i viaggiatori in treno saranno disposti specifici percorsi per raggiungere i binari. Per far fronte ai flussi straordinari dei visitatori, l’attesa per i treni sarà regolamentata e gestita all’esterno della stazione ferroviaria. A tal proposito, un apposito piano per i treni prevede la seguente programmazione: dai binari 1, 1 Ovest e 2 Ovest partiranno i treni diretti a Viareggio e dai binari 1 e 1 Est quelli per Aulla; dai binari 3 e 4 partiranno i treni con direzione Pisa mentre, dal 5 e dal 6 quelli per Firenze. I viaggiatori diretti in direzione Viareggio Pisa e Aulla avranno accesso ai binari solamente da Piazzale Ricasoli (Piazza Stazione) tramite percorsi dedicati; i viaggiatori diretti in direzione Firenze avranno accesso ai binari solamente da via Nottolini (raggiungibile dalla Passarella o dal sottopasso di viale S.Concordio) dove è installata una biglietteria straordinaria. Anche il sottopasso della Stazione sarà chiuso al transito pedonale dalle ore 8.30 di sabato 29 ottobre alla sera del 1° novembre. Rfi ricorda di arrivare in stazione in anticipo e muniti di biglietto.

I più popolari su intoscana