Enogastronomia /L'EVENTO DIGITALE

In Fortezza “mini talk” con Tinto di Decanter: una finestra aperta sul vino toscano

Anteprima alla Fortezza da Basso di Firenze con un evento in digitale. Tra i presenti la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e il neo-eletto Master of Wine Gabriele Gorelli

Un ritmo incalzante come quello della radio. un’armonia avvolgente come quella di un calice di rosso toscano, un racconto eroico, come quello di vignaioli delle isole: ci saranno queste sfaccettature insieme ad altre mille sfumature al centro dei mini talk organizzati da Fondazione Sistema Toscana nell’evento di apertura di PrimAnteprima, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il prossimo 14 maggio e che sarà possibile seguire online, viste le regole in atto per la gestione della pandemia da Coronavirus.

La diretta di PrimAnteprima

La presentazione alla stampa: l’evento in digitale

Ad orchestrare gli interventi degli ospiti della conferenza stampa (che precederà i mini talk) sarà il conduttore del programma di Radio2 Rai Decanter, Tinto (Nicola Prudente), una delle voci più conosciute della radio nazionale. Alle ore 12 spazio dunque  dal Teatrino Lorenese alla vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e poi ancora  al  presidente della Camera di commercio di Firenze Leonardo Bassilichi.

Tra gli altri relatori anche il presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il neo-eletto Master of Wine Gabriele Gorelli, il presidente di AVITO Francesco Mazzei.

Tra i volti femminili del mondo del vino interverranno la sindaca di Suvereto e coordinatrice delle Città del Vino della Toscana Jessica Pasquini e la presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico Roberta Garibaldi. A fare il quadro del settore vino sarà infine Fabio del Bravo di ISMEA – Agenzia del Ministero Politiche Agricole.

L’incontro digitale sarà trasmesso in diretta oltre che sul nostro portale intoscana anche sui siti di Regione Toscana e intoscana.it oltre ai social di @buywinetoscana / /@intoscana / @CameraCommercioFI / @vetrinatoscana. Al centro della discussione ci saranno le nuove annate, i mercati di riferimento e poi si parlerà di export, enoturismo e, soprattutto, della resilienza dimostrata dalle aziende vinicole toscane nell’affrontare le sfide imposte dal post pandemia.

I consorzi si raccontano in 15 minuti: i mini talks

Sempre il Teatrino Lorenese sarà il palcoscenico delle presentazioni dei Consorzi del vino toscano. Grazie a mini talk di 15 minuti, moderati da Tinto, le 12 realtà protagoniste di “PrimAnteprima 2021” avranno modo di raccontare il proprio lavoro e i progetti per il futuro.

Comunicare il vino sui social

La comunicazione del “sistema” vino in Toscana non si fermerà a PrimAnteprima: è previsto infatti da parte del team di comunicatori di Fondazione Sistema Toscana (per conto della Regione) il potenziamento potenziata la strategia narrativa al servizio della visibilità digitale dei Consorzi, sui canali dedicati di Buy Wine. Su Facebook e Instagram, sarà dato ampio spazio a web-talk dedicati al mondo del vino in tutte le sue sfaccettature.

Sui canali online saranno previste anche  animazioni grafiche, post dedicati, informazioni sul settore, notizie, gallery e video. Saranno realizzati reportage fotografici sui territori e condivisi i contenuti e le storie degli stessi protagonisti con la rubrica “Un minuto col Consorzio”.

Un racconto complessivo del settore vino che – al di là dei canali di Buy Wine – sarà integrato, con il coordinamento sempre di FST, sui principali ecosistemi digitali regionali: intoscana, Visit Tuscany e Vetrina Toscana.

I più popolari su intoscana