Attualità/

Firenze, la città blindata per la visita di Papa Francesco: tutte le modifiche alla viabilità

In vista della visita del Pontefice in città, alla presenza del Presidente Mattarella al culmine di una quattro giorni davvero importante, Firenze si prepara. Disposte chiusure anche per bar e ristoranti nell’area di massima sicurezza

Papa Francesco

Sale l’attesa per la visita di papa Francesco a Firenze . Domenica, 27 gennaio, il pontefice sarà in città alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a conclusione di una quattro giorni che prende il via oggi pomeriggio con la visita del presidente del consiglio Mario Draghi, prologo del convegno “Mediterraneo frontiera di pace” promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e che si svolgerà in concomitanza con il Forum dei sindaci del Mediterraneo, che si apre domani, 24 febbraio.

Quattro giorni in cui il capoluogo toscano ospiterà alcune delle più importanti ed eminenti personalità nazionali ed internazionali. La città sarà inevitabilmente blindata: sarà off limits la zona di piazza Santa Croce per l’intera giornata di domenica almeno fino alle 15 e comunque fino a conclusione dell’evento . Ovviamente l’area della chiusura sarà più ampia, già da piazza Piave e fino a Ponte Vecchio compresi Ponte alle Grazie, piazza San Firenze e la zona tra piazza Santa Croce e i viali.

Molte le modifiche alla viabilità e alla circolazione in vigore. Partendo dal programma e dalle sedi della visita di Papa Francesco, ecco qui divieti e deviazioni cui fare massima attenzione per spostarsi in città alcuni inizieranno già alle 14 di sabato

Programma e sedi della visita del pontefice:

Gli eventi saranno ospitati in varie sedi in centro storico: per la Conferenza della Cei il complesso di Santa Maria Novella, le Basiliche di San Marco, Santissima Annunziata, Santo Spirito e San Lorenzo oltre a Santa Croce per la messa del Papa; per il convegno dei sindaci Palazzo Vecchio e l’auditorium del Teatro del Maggio Musicale.

Le modifiche alla viabilità

In piazza Santa Croce nella piazza e nelle strade limitrofe inizieranno domani, giovedì 24 febbraio i divieti di sosta nella piazza (area pedonale), in via Magliabechi, Borgo Santa Croce, largo Bargellini (fino alle 20 di lunedì 28 febbraio). Divieti di sosta anche intorno a Palazzo Vecchio (dal 25 al 27 febbraio) e in piazza San Firenze (26 e 27 febbraio).

Ulteriori divieti di sosta scatteranno nella giornata di sabato 26 febbraio nella zona del Teatro del Maggio ovvero piazzale Gui, via del Fosso Macinante e via Gabbuggiani a cavallo dell’ingresso del Maggio (dalle 8 alle 22). Stessi provvedimenti nella zona dello stadio in dettaglio viale Fanti in corrispondenza dell’accesso carrabile allo stadio Ridolfi, largo Gennarelli tra via Frusa e viale Fanti e nell’area di parcheggio (dalle 8 del 26 alle 15 del 27 febbraio). E ancora dalle 14 di sabato e fine alle 15 di domenica divieti di sosta nell’area intorno di piazza Santa Croce, ovvero in Borgo dei Greci, Corso dei Tintori, via dei Benci, via dei Pepi (tra via Ghibellina e piazza Santa Croce), via Giovanni Da Verrazzano, via Verdi (tra via Ghibellina e piazza Santa Croce), via Torta (tra piazza Santa Croce e via dell’Isola delle Stinche), volta dei Tintori, via dell’Anguillara, via dei Lavatoi, via San Cristofano, via Mozza. Ma i divieti di sosta interesseranno anche l’area più ampia e quindi piazza Cavalleggeri, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Piave (area di parcheggio tra il lungarno e via Tripoli), lungarno alle Grazie, via di San Giuseppe, Borgo Allegri (tra via Ghibellina e via di San Giuseppe), via delle Pinzochere.

Alle 20 si aggiungeranno i divieti di transito in largo Bargellini e in piazza Santa Croce (direttrici via dei Pepi-largo Bargellini e via dei Pepi-via Da Verrazzano).

Passando alla giornata di domenica, giorno di Papa Francesco, dalle 6 alle 15 scatteranno le chiusure sia nelle aree direttamente interessate alla visita del Santo Padre sia nella zona più ampia di sicurezza. Ovvero nelle strade e piazze comprese nel seguente perimetro: piazza Piave, lungarno della Zecca Vecchia, lungarno alle Grazie, Ponte alle Grazie, lungarno Diaz, piazza dei Giudici, lungarno Anna Maria Luisa dei Medici, lungarno Archibusieri, piazza del Pesce, via Por Santa Maria (esclusa), piazza del Mercato Nuovo (escluso), via Calimala (esclusa), via Orsanimichele (esclusa)-via dei Tavolini (esclusa)piazza dei Cimatori (esclusa), via Dante Alighieri (esclusa), via del Proconsolo (esclusa), via Ghibellina (esclusa), via delle Conce (esclusa), via dei Conciatori (esclusa), via Thouar (esclusa), viale Giovine Italia (esclusa).

Chiusi anche bar e ristoranti

Per motivi di sicurezza, in base alle disposizioni della Questura, la direzione sviluppo economico del Comune ha disposto la chiusura dei bar che insistono sull’area di massima sicurezza (ovvero piazza Santa Croce, largo Bargellini, via Magliabechi, Borgo dei Greci, Borgo Santa Croce, Corso Tintori, via Verdi, via di San Giuseppe) . Gli esercizi possano restare aperti fino alle ore 9 di domenica 27 febbraio con chiusura dalle 9 alle ore 13 (con riapertura alle 13).

Prevista la chiusura anche di tutti gli esercizi di ristorazione siti in piazza Santa Croce dalle 2 fino alle ore 13 della domenica mentre tutte le attività commerciali e attività economiche, ad esclusione di quelle sopra indicate, situate in piazza Santa Croce, largo Bargellini, via Magliabechi, Borgo dei Greci, Borgo Santa Croce, Corso Tintori, via Verdi, via di San Giuseppe, dovranno restare chiuse dalle 6 alle 13.

Infine sarà sospeso l’accesso alle strutture ricettive che insistono su piazza Santa Croce dalle 9 alle 13 di domenica.

I più popolari su intoscana