Enogastronomia/

World Cheese Awards 2019, premiati i caseifici della Toscana

Si è tenuta in Italia la prestigiosa rassegna internazionale con quasi 4000 formaggi provenienti da tutto il mondo, molti anche toscani

Formaggio, una specialità che parla Toscano

È americano il formaggio più buono del mondo secondo i World Cheese Awards 2019, le olimpiadi che premiano i migliori prodotti caseari organizzate da The Guild of Fine Food che quest’anno si sono tenute per la prima volta in Italia, a Bergamo. 

Ma oltre al Blue Cheese Rogue River Blue, realizzato nello Stato dell’Oregon, molti altri caci hanno ricevuto un riconoscimento per la loro qualità e per la loro squisitezza nel corso della 32° edizione del concorso. Tra questi, ce ne sono vari toscani: pecorini freschi e stagionati, caprini, erborinati e con il tartufo.

Il Caseificio Busti, ad Acciaiolo di Fauglia in provincia di Pisa, ha ottenuto ben 10 medaglie: il Pecorino Toscano DOP, ad esempio, è stato premiato con la medaglia di bronzo, mentre la ricotta di pura pecora La Pec con l’oro. Il Fior di ricotta di pura pecora e la Grotta dei Fiorini del Caseificio Il Fiorino di Roccalbegna si attestano come prodotti “gold”; medaglie di bronzo e d’argento, invece, per due prodotti del Caseificio sociale di Manciano. La Fattoria Pianporcino, nel comune di Pienza, entra nella classifica con il Pecorino affinato in crusca; dal Caseificio della Val d’Orcia, lodevoli sono varie tipologie di pecorino e un marzolino. 

Monna Lisa Marmorizzato al tartufo e Monna Lisa Fiorita al tartufo di Salcis portano alto il nome di Siena; il territorio di Montepulciano è rappresentato dal Caseificio Cugusi Silvana con il super gold Pecorino di Pienza Gran Riserva; Fior di Seggiano e Dolce Seggiano del Caseificio Seggiano (ai piedi del Monte Amiata) ottengono rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento. 

Il massimo riconoscimento è stato conferito anche alla burrata del Diaccialone Società Agricola (nel territorio grossetano); bronzo per il Pecorino Toscano DOP del Caseificio Maremma.

I formaggi di Rocca Toscana, con varie sedi in tutta la Toscana, si meritano il premio silver per due prodotti; Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, è presente con 3 formaggi dell’azienda De’ Magi. Infine, l’Arcipelago Toscano vince la medaglia d’oro grazie alla Mursa dell’Isola di Capraia, realizzata dall’Azienda Agricola Il Saracello.

Topics:

I più popolari su intoscana