© Fabio Lamanna

Viaggi /

Le bandiere gialle della Toscana: le località camper friendly dall’entroterra alla costa

L’Associazione campeggiatori turistici d’Italia dedica un riconoscimento ai piccoli comuni che credono e investono nel turismo in movimento. Nella nostra regione sono otto i territori selezionati

In camper o in caravan, l’importante è che sia turismo en plein air, una vera e propria “scelta di viaggio” e di esperienza molto in voga, soprattutto in Europa. Un settore in crescita che coinvolge sempre più anche la nostra Penisola. Sarà per questo che l’Associazione campeggiatori turistici d’Italia ha istituito uno speciale riconoscimento, la bandiera gialla, dedicata ai piccoli comuni dell’entroterra e della costa che si distinguono per offrire ospitalità d’eccellenza e investire nel turismo in movimento, che avviene coi camper.

L’idea nata nel 2013 è quella di valutare – tra i servizi proposti dai comuni – la compravendita dei prodotti tipici, servizi elettronici, sicurezza e l’accesso ad alcune locande. Sono 103 le località sparse sul territorio nazionale che, da anni, credono in un’accoglienza di qualità e che hanno investito risorse ed energie per costruire una meta camper friendly.

In Toscana sono otto i comuni insigniti con la bandiera gialla.

Camaiore

Camaiore è adagiata in un’ampia conca ai piedi dei primi contrafforti delle Alpi Apuane, chiusa verso il mare da una catena di dolci colline che la separano dalla pianura litoranea.

Dopo una visita al centro storico, è d’obbligo una tappa alla limitrofa Badia Benedettina (VIII-XIII sec.), all’interno della quale è conservato un caratteristico organo del seicento.

Il parcheggio per camper di Camaiore dispone di 10 posti camper e si trova nei pressi della Badia e del limitrofo cimitero. L’area di sosta è provvista di casetta comunale per la distribuzione dell’acqua. La sosta è consentita per un massimo di 48 ore.

Barberino di Mugello

Nel centro storico di Barberino di Mugello si trovano il Palazzo Pretorio, l’antica Pieve di San Silvestro, bei palazzi signorili e nella piazza è visibile un loggiato quattrocentesco attribuito a Michelozzo.

Inevitabile per chi arriva in questo pezzo di Mugello è la sosta lungo le sponde del lago di Bilancino che permette di praticare sport come la canoa, la vela e il windsurf oppure di fare il bagno o di pescare carpe, cavedani, persici e lucci.

Proprio qui si trova l’area camper per circa 40 posti. Gestita dall’associazione Pro Loco per Barberino, l’area dispone di piazzole camper delimitate su erbablock, reception per turisti, strutture in legno con servizi igienici, docce, lavatoi e lavelli stoviglie. Due camper service segnalati e carico acqua.

Limitrofi all’area attrezzata per la sosta camper, ma indipendenti da essa, l’area conta anche un campetto da volley per i fruitori del parco e del lago ed una pista ciclabile accessibile a tutti.
L’area è inoltre attrezzata con numerosi servizi anche per disabili e area picnic. Lo spazio è illuminato e videosorvegliato.

Volterra

Volterra è un meraviglioso borgo toscano, particolarmente conosciuto per le sue origini etrusche e per i numerosi reperti archeologici appartenenti a quest’epoca. Si possono ancora visitare buona parte della cinta muraria e due delle porte di accesso alla città, Porta Diana e Porta dell’Arco, così come la vecchia Acropoli che ospita diversi edifici e le fondamenta di due antichi templi. Vi sono anche molte tracce del dominio romano tuttora visitabili, come l’affascinante teatro romano, costruito su un pendio della collina che ricorda naturalmente la forma di un anfiteatro.

L’area camper nel centro di Volterra, raggiungibile a piedi tramite una scalinata, offre una trentina di posti, le piazzole non sono delimitate. Il terreno è di tipo ghiaioso e il perimetro comprende anche alcuni alberi che provvedono a fare un po’ d’ombra. Ogni sei piazzole circa si trova una colonnina per caravan e camper, che fornisce elettricità. Camper service gratuito.

Monteriggioni

Avvolta dalla splendida cinta muraria realizzata in pietra, il borgo medievale di Monteriggioni sorge all’estremità sud-occidentale del Chianti. Cuore pulsante del borgo è il Castello, fondato nel secondo decennio del Duecento dalla Repubblica di Siena.

L’area camper con 40 stalli attrezzati si trova presso il parcheggio della scuola media, vicino al bivio per Monteriggioni Castello, a 700m dal borgo. Accesso con card, possibilità di sosta breve/lunga o semplicemente di usufruire del CS. Sono presenti servizi igienici con docce, lavandini per stoviglie e per indumenti.

Pomarance

Pomarance è un borgo della Val di Cecina, famoso per le sue verdi e ampie vallate e la vicinanza alla Valle del diavolo.

La zona è infatti nota anche per la frazione di Larderello, dove si trovano gli impianti geotermici e dove avviene lo sfruttamento dei famosi soffioni boraciferi.

L’area di sosta è dotata di 18 piazzole, tutte dotate di allacciamento alla corrente elettrica di cui si può scegliere se usufruire o meno.

L’area è illuminata e videosorvegliata, l’accesso è protetto da una sbarra e proprio all’ingresso è presente l’Ufficio Turistico Comunale. Presente, inoltre, il servizio camper service di ultima generazione, varie aree verdi con giochi per bambini, barbecue ed aree attrezzate per i picnic.

Ci sono inoltre delle zone di lavaggio per stoviglie e panni, wi-fi gratuito e servizi igienici riscaldati con docce. I diversamente abili hanno una zona interamente a loro riservata.

Su richiesta è possibile disporre di servizio navetta per gruppi, di assistenza e manutenzione per il camper e anche del servizio di sostituzione e consegna di bombole GPL o propano direttamente in piazzola.

Campiglia Marittima

Agiata su un colle dal quale domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi più belli della Val di Cornia, lungo la Costa degli Etruschi.
In questo antico castello medievale, l’area comunale attrezzata dispone di circa 50 posti camper.

L’area è illuminata e dotata di Camper Service gratuito e servizi igienici.

Pratovecchio Stia

Il Comune di Pratovecchio Stia è stato insignito della bandiera gialla per l’area camper Capodarno.

L’area, illuminata e recintata, comprende 53 piazzole tutte dotate di allaccio elettrico ed è dotata di area di carico e scarico, Wi-fi e impianto di videosorveglianza. L’accesso all’area avviene tramite smartphone, con App dedicata (in Area) che consente di gestire in completa autonomia l’ingresso e l’uscita, l’erogazione dei servizi e i relativi pagamenti, che saranno fatti on line mediante carta di credito o prepagata. Dall’area di sosta, aperta tutta l’anno h24, passa la Ciclovia dell’Arno.

A Pratovecchio meritano sicuramente di essere visitate la Pieve di S. Pietro a Romena, la più suggestiva del territorio, il Castello di Romena e l’Abbazia di S. Maria a Poppiena, ma anche S. Maria delle Grazie che, insieme a S. Maria del Sasso, è il santuario mariano più interessante di tutto il Casentino, il Castello di Porciano ed il Palagio Fiorentino residenza appartenuta fino al Quattrocento ai Conti Guidi, il Museo del Bosco e della Montagna e il Museo della Lana, situati nella zona di Stia.

Capannoli

Meritano una visita i Musei di Villa Baciocchi a Capannoli. Si tratta di un complesso che racchiude Museo Zoologico, Museo Archeologico e Parco Botanico. Nei dintorni, merita una visita la frazione di Santo Pietro Belvedere, sia per la bellezza del panorama che per la struttura urbanistica medievale del centro storico.

La campagna è attraversata dalla Strada del Vino delle Colline Pisane, dove si producono vini di qualità riconducibili a DOCG, IGT o alla nuova DOC Terre di Pisa.

L’area camper, sorvegliata e delimitata, comprende 12 piazzole su asfalto, elettrificate. È possibile effettuare Camper Service.

Topics:

I più popolari su intoscana