© Anshu A su Unsplash

Viaggi /LA GUIDA

Bandiere Verdi 2026: le spiagge a misura di bambino in Toscana

Dalla Versilia alla Maremma, passando per il litorale pisano e livornese, la nostra regione si conferma una delle mete più sicure e accoglienti per le famiglie

Sabbia pulita, spazi adeguati tra gli ombrelloni e acque cristalline, ma anche servizi di ristorazione dedicati, aree gioco e la presenza indispensabile dei bagnini. È questo l’identikit delle Bandiere Verdi 2026, il riconoscimento assegnato dai pediatri italiani e stranieri alle spiagge perfette per i più piccoli e le loro famiglie.

Quest’anno i vessilli della salute e della sicurezza dei bambini sventolano su 164 litorali, un network che dal 2008 mappa le eccellenze balneari e che quest’anno ha visto la partecipazione volontaria di ben 3.238 medici. L’annuncio ufficiale è arrivato da Modica (Ragusa) per voce del professor Italo Farnetani, fondatore e coordinatore della ricerca.

La Toscana a misura di bambino

Anche in questa edizione, la costa toscana risponde “presente” con una fortissima impronta di continuità. Dalla Versilia alla Maremma, passando per il litorale pisano e livornese, la nostra regione si conferma una delle mete più sicure, accoglienti e amate dalle famiglie.

Ecco dove sventolano le Bandiere Verdi nella nostra regione: Bibbona (Livorno) 2016; Camaiore – Lido Arlecchino-Matteotti (Lucca) 2015; Castiglione della Pescaia (Grosseto) 2012; Follonica (Grosseto) 2012; Forte dei Marmi (Lucca) 2012; Grosseto – Marina di Grosseto, Principina a Mare 2010; Monte Argentario – Cala Piccola – Porto Ercole (Le Viste) – Porto Santo Stefano (Cantoniera – Moletto – Caletta) – Santa Liberata (Bagni Domiziano – Soda -Pozzarello) (Grosseto) 2015; Pietrasanta – Marina di Pietrasanta – Tonfano – Focette (Lucca) 2015; Pisa – Marina di Pisa – Calambrone – Tirrenia (Pisa) 2016; San Vincenzo (Livorno) 2012; Viareggio (Lucca) 2008. 

La costa della Versilia dal Pontile di Lido di Camaiore – © Ilaria Giannini

La mappa in Italia e all’estero

A livello nazionale, la Calabria si conferma regina indiscussa delle famiglie con ben 22 Bandiere Verdi. Seguono sul podio la Sicilia (19) e la Sardegna (16).

L’edizione 2026 porta con sé sei novità: tre in Italia con gli ingressi di Campomarino (Molise), Modica (Sicilia) e Sellia Marina (Calabria) e tre nel continente africano, nello specifico in Gambia, a testimonianza di un progetto che dal 2021 ha assunto una forte dimensione internazionale e inclusiva.

Fra le province più “virtuose” d’Italia, che totalizzano il maggior numero di lidi promossi dai medici dei bambini, spiccano Latina, Ragusa, Reggio Calabria, Salerno, Venezia e Teramo.

I criteri dei pediatri

“Le Bandiere Verdi  – ha dichiarato il professor Italo Farnetani – sono state assegnate sulla base delle indicazioni di 3.238 pediatri italiani e stranieri, che hanno partecipato all’iniziativa in modo totalmente volontario, senza compensi, finalità di lucro o interventi di sponsor. I pediatri hanno sempre privilegiato spiagge vive e animate, dove i bambini possano incontrare coetanei e ricevere stimolazioni visive, acustiche e sensoriali utili allo sviluppo psicoaffettivo”.

Ma c’è di più: la vacanza deve essere per tutti. “Abbiamo sempre privilegiato litorali dove i bambini possano incontrare coetanei e ricevere stimolazioni visive, acustiche e sensoriali utili alla crescita – continua -. La vacanza deve essere un momento di relax per tutti, ed è per questo che consiglio sempre ai sindaci anche di pedonalizzare i lungomare”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.