Attualità/

Basket, dopo 27 anni la Nazionale torna a Livorno. Il 23 febbraio il match con l’Ucraina

Livorno è una delle capitali del basket italiano e ora si prepara ad ospitare per la prima volta un match ufficiale della Nazionale, valido per la qualificazione (già conquistata dagli azzurri) per i prossimi Mondiali

© FIP

Con la qualificazione per i prossimi Mondiali già in tasca la Nazionale di basket, guidata da Gianmarco Pozzecco, arriva al Modigliani Forum di Livorno per il penultimo match della FIBA World Cup 2023 Qualifiers. Il 23 febbraio alle 21 l’Italia sfiderà così la nazionale ucraina. L’ultimo impegno è previsto in trasferta a Caceres in Extremadura contro la Spagna domenica 26 febbraio. I due incontri, quello di Livorno e quello poi in trasferta in Spagna, saranno visibili in diretta su Rai Sport, Eleven e Sky Sport.

Già sicura di andare ai prossimi Mondiali, questi due match saranno importanti per la nostra Nazionale per migliorare il ranking in vista del sorteggio che determinerà i gruppi per la rassegna iridata in programma in Giappone, Indonesia e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre. Sarà tutt’altra cosa per l’Ucraina che arriverà a Livorno più determinata che mai perchè solo con una vittoria potrà continuare a sperare nella qualificazione al Mondiale a favore di Georgia e Islanda, al momento in vantaggio di una vittoria sui gialloblù.

La città labronica ha un profondo legame con questo sport. Livorno ha infatti dato i natali a tanti atleti che hanno indossato la maglia azzurra come Nesti, Cosmelli, Dell’Agnello, Fantozzi. Ricordiamo poi una leggenda come Dado Lombardi che ha giocato in nazionale 113 partite segnando 1432 punti e prendendo parte a 3 Olimpiadi. È la città che ormai qualche decennio fa ha ospitato una delle rivalità più sentite della pallacanestro italiana: quella tra Pallacanestro Livorno e Libertas. Livorno, insomma, è una delle capitali del basket italiano, non solo del passato ma del presente stesso, lo certificano i 7.500 spettatori che qualche settimana fa hanno assistito al nuovo derby labronico di Serie B. E poi come dimenticare l’epilogo della Finale Scudetto, proprio a Livorno, tra Olimpia Milano e Libertas.
Nella storia della nazionale maschile, sono sei le gare, tutte amichevoli, disputate a Livorno, al PalaMacchia, tra il 1976 e il 1996. A 27 anni di distanza dall’ultima partita, l’Italia torna a Livorno per il primo match ufficiale nel capoluogo toscano contro l’Ucraina.

I biglietti per la partita sono già disponibili sul circuito Vivaticket.

I più popolari su intoscana