Attualità/

Il Borgo dei Borghi: Campiglia Marittima protagonista su RaiTre

Rappresenterà la Toscana nella competizione lanciata dal programma Kilimangiaro: saranno gli spettatori a votare il borgo più bello

La troupe del programma Kilimangiaro a Campiglia Marittima

Sarà Campiglia Marittima a rappresentare la Toscana nella decima edizione de “Il Borgo dei Borghi”, la competizione lanciata dal programma Kilimangiaro su RaiTre, che vedrà protagonisti, in totale venti borghi, uno per ogni regione italiana.

“I borghi della Toscana sono la nostra carta d’identità. Ricchi di fascino, carichi di storia e cultura, rappresentano quell’idea di Toscana diffusa che unisce centro e periferia nel segno dell’arte e della bellezza. Per questo sono felice che Campiglia Marittima rappresenti la nostra regione nella competizione ‘Il Borgo dei Borghi’ organizzata da RaiTre, da cui uscirà il borgo più apprezzato e votato dai telespettatori” commenta il presidente della Regione Eugenio Giani.

La gara inizia domenica prossima, 23 ottobre, alle ore 17: il primo borgo protagonista sarà proprio Campiglia. Al termine della gara, dopo la messa in onda di tutti i borghi, uno a settimana per ogni regione, gli spettatori potranno esprimere la loro preferenza sul web, registrandosi sul sito di Raiplay.

Campiglia punta sullo sport outdoor e sulla sua Schiaccia

“Stiamo assistendo a un vero e proprio rinascimento dei nostri borghi, grazie all’impegno delle istituzioni e delle associazione che ne tutelano il patrimonio – conclude il presidente Giani – e Campiglia ne è l’esempio migliore con i riconoscimenti che sta ottenendo, prima con l’inserimento nella lista dei borghi più belli d’Italia e ora con la partecipazione alla trasmissione Rai. Domenica prossima quindi tutti davanti agli schermi a vedere le bellezze di Campiglia e a sostenere la sua candidatura, nella speranza che questo gioiello della Val di Cornia riesca a primeggiare”.

Come punti di forza per la caratterizzazione del borgo di Campiglia Marittima saranno evidenziati la Schiaccia campigliese come prodotto tipico, e lo sport outdoor come attività ideale in ogni angolo del paese e nei suoi dintorni. 

“Campiglia ha la fortuna di essere il primo borgo in ordine di trasmissione – afferma l’assessora al turismo del Comune, Stella Zannoni – e da domenica prossima alla primavera contiamo di avere molti visitatori che potranno sperimentare direttamente il benessere che il nostro borgo ispira, tra le sue mura e con i suoi panorami, caldo e accogliente in ogni stagione.”

I più popolari su intoscana