Innovazione/

Bright Night a Firenze: stand, spettacoli e passeggiate per scoprire la scienza

Venerdì 29 settembre per la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori appuntamento in Piazza Santissima Annunziata con tanti eventi speciali e tra gli ospiti anche Stefano Mancuso

La rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci insieme a Stefano Mancuso e Federica Badino presentano Bright Night

Musei aperti, passeggiate a tema, spettacoli e laboratori: è ricchissimo il programma di Bright Night a Firenze, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori che torna venerdì 29 settembre anche nel capoluogo toscano per promuovere l’incontro con la scienza, con tante iniziative pensate per il pubblico di tutte le età, a ingresso gratuito.

Bright Night in Piazza Santissima Annunziata:

A Firenze la sede principale dell’evento è Piazza Santissima Annunziata: qui venerdì 29 settembre – a partire dalle ore 17 – i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Firenze e dei centri di ricerca partner illustreranno i loro progetti e si racconteranno attraverso esposizioni, laboratori, esperimenti.

Nei 28 stand si potrà vedere, ad esempio, la vettura monoposto da Formula Student realizzata dal team degli studenti e delle studentesse Unifi, gli strumenti operativi del Centro per la Protezione Civile Unifi o il dispositivo con cui i ricercatori riescono a catturare il profumo del vino prima che vada perso, durante la produzione. E ancora, si potrà partecipare al test per capire qual è il nostro approccio al bello nel mondo naturale o accarezzare SPOT, il cane-drone.

Negli stand saranno presenti, inoltre, le attività dei centri di ricerca partner dell’iniziativa come CNR e INAF- Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Attività per i più piccoli e lo spettacolo con Mancuso

La piazza ospiterà poi un padiglione dedicato interamente ai ragazzi, ricco di momenti interattivi per scoprire la scienza, come quelli dedicati a “La fotosintesi: un arcobaleno di pigmenti che ti sorprenderà!”, “Come ti spiego il rischio idraulico con i mattoncini da costruzione” e “Gare a quadretti”. E per i più piccoli, dai 7 ai 10 anni, ci sarà anche una caccia al tesoro, con inizio alle ore 17 (su prenotazione).

Nell’area incontri a partire dalle 17 si avvicenderanno brevi presentazioni dal titolo “Mostra e Dimostra” in cui 11 fra ricercatori e ricercatrici si metteranno in gioco presentando in modo creativo i loro progetti e saranno votati in diretta dal pubblico. L’Istituto e il Museo degli Innocenti collaborano con un programma specifico, visite guidate e seminari.

La serata si conclude, alle 21, con lo spettacolo “I confini non esistono” di e con Stefano Mancuso e Matteo Caccia: si incrociano le narrazioni del notissimo neurobiologo vegetale e dell’attore e drammaturgo. Edoardo Massa accompagnerà i vari momenti della performance disegnando dal vivo.

Musei, cinema e passeggiate

Bright Night inoltre proporrà tanti eventi speciali per tutta la settimana precedente. Si parte martedì 26 settembre al cinema La Compagnia con la proiezione di due documentari, che saranno anche lo spunto per un approfondimento con i ricercatori Unifi: “Ainu Neno An Ainu”, dedicato alla cultura millenaria del popolo nativo dell’isola di Hokkaido, e il pluripremiato “Genesi 2.0”. La serata di mercoledì 27 settembre sarà dedicata invece agli “Incontri (stra)ordinari con la matematica quotidiana”.

Saranno proposte anche tante passeggiate a tema, guidate da ricercatori e dal personale dell’Università di Firenze e dell’INAF: dal 27 al 30 settembre si potrà scegliere tra percorsi dedicati alla botanica, architettura, astronomia, fisica e arte.

Infine sabato 30 settembre sarà una giornata dedicata interamente ai musei, con visite guidate alle collezioni del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, al Museo Galileo, all’Osservatorio Ximeniano, alla Fondazione Scienza e Tecnica, all’Accademia della Crusca, al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Bardini.

Prato, inoltre, presso la sede del PIN- Polo Universitario “Città di Prato” venerdì 29 pomeriggio appuntamento con seminari e laboratori aperti.

I più popolari su intoscana