Cultura/

Il Bruscello Poliziano porta in scena a Montepulciano Lorenzo il Magnifico

La storica rappresentazione popolare torna in piazza Grande dal 12 al 15 agosto con uno spettacolo dedicato al Rinascimento

Il Bruscello Poliziano di Montepulciano

È dedicato al Rinascimento e alla figura di Lorenzo il Magnifico l’84esimo Bruscello Poliziano, la tradizionale rappresentazione popolare che anima Montepulciano nei giorni di Ferragosto.

Lo spettacolo in piazza Grande a Ferragosto

L’appuntamento è per le sere dal 12 al 15 agosto quando sul sagrato del duomo di piazza Grande andrà in scena lo spettacolo “Lorenzo il Magnifico. Il Poliziano alla corte dei Medici”. Il palcoscenico ospiterà oltre 200 bruscellanti provenienti da tutto il territorio, tra coro e solisti, ballerini e figuranti, sotto la direzione artistica di Franco Romani. La scrittura del libretto è stata affidata a Chiara Protasi e Irene Tofanini, bruscellanti fin da giovanissime.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo sarà inoltre la regia a cura di Marco Mosconi e la coreografia di Maria Stella Poggioni, con i giovani componenti della scuola di danza “Ecole de Ballet”.

L’edizione 2023 della storica manifestazione è stata presentata ieri a Firenze nella sede del Consiglio regionale della Toscana. “Il Bruscello di Poliziano con la sua compagnia popolare mette in scena opere che ripercorrono le tappe della nostra storia culturale e sociale – ha sottolineato la presidente della commissione cultura Cristina Giachil’edizione 2023, dedicata al Rinascimento, è un’occasione per ripercorrere alcune vicende di Lorenzo il Magnifico e il Poliziano attraverso i letterati del Rinascimento fiorentino”.

La presentazione del Bruscello di Montepulciano in Consiglio regionale

Il Bruscello: un’antica tradizione popolare

Il Bruscello affonda la sua tradizione in tempi molto lontani. Il nome è riconducibile all’arboscello, l’albero sotto il quale il canto dei vecchi Cantastorie raccontava le gesta di personaggi cari alla memoria delle genti di campagna e dei borghi che ospitavano le feste popolari. A Montepulciano si ha memoria del Bruscello a far data dall’Ottocento mentre negli anni Venti lo ritroviamo in una forma più spettacolare a cura di alcuni giovani poliziani e nel 1939 è proprio quel gruppo che riesce a coinvolgere l’intero popolo poliziano in uno spettacolare Bruscello, “Pia de’ Tolomei”, pensato e realizzato nel grande palcoscenico naturale di piazza Grande: il sagrato della Cattedrale.

Per il sindaco di Montepulciano Michele Angiolinipresentiamo un’edizione del Bruscello Poliziano come sempre coinvolgente e appassionante su un personaggio chiave nella storia della nostra città e Agnolo Ambrogini, detto il Poliziano, è una figura che lega indissolubilmente Montepulciano e Firenze essendo stato membro e fulcro del circolo di intellettuali radunatosi intorno al signore di Firenze, Lorenzo il Magnifico. L’edizione 2023 del Bruscello costituisce un ulteriore, importante, passo di avvicinamento alle celebrazioni che prenderanno vita nel 2024 a Montepulciano, quando ricorreranno il 570mo anniversario della nascita e il 530mo della morte del celebre poeta e umanista nativo della città poliziana (1454) e morto proprio a Firenze nel 1494″.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana