Attualità/

A Firenze codice rosso per il caldo a Ferragosto

Nel capoluogo toscano la temperatura massima percepita oggi sarà di 38 gradi, domani di 37 e mercoledì nuovamente di 38 gradi

Caldo a Firenze

Nuova allerta caldo a Firenze. Per oggi è stato diramato il codice arancione, per domani e mercoledì quello rosso.

Temperatura massima verso i 38 gradi

Oggi la temperatura massima percepita sarà di 38 gradi, domani di 37 e mercoledì nuovamente di 38 gradi. Sono queste le novità contenute nel nuovo bollettino elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) del Lazio, che assegna un bollino indicativo del rischio.

Il codice arancione segnala temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare  per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche. Il codice rosso indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo su quelle a rischio.

Attenzione a fragili e anziani

Viene raccomandato di limitare l’esposizione alle alte temperature, di facilitare il raffreddamento del corpo e di evitare la disidratazione, inoltre di ridurre i rischi nelle persone più fragili.

“In vista del ritorno delle alte temperature rinnovo l’invito ai cittadini ad assumere comportamenti di prudenza – dichiara Sara Funaro, assessore al welfare e presidente della Società della Salute – si tratta di semplici regole come evitare di uscire nelle più calde della giornata, bere spesso, mangiare pasti leggeri”.
“Con le elevate temperature aumentano i disagi e le difficoltà, per gli anziani soprattutto per quelli soli, e per le persone fragili – aggiunge Funaro – Firenze da sempre mette a disposizione dei servizi per proteggere questa fascia di popolazione. Fondamentale in questo senso è la collaborazione dei medici di famiglia: per questo rinnoviamo loro l’appello a segnalarci le situazioni più critiche così da intervenire con azioni mirate e con il loro inserimento nel servizio di sorveglianza attiva”.

I più popolari su intoscana