Attualità/

Due Mari: via libera dal Cipe per le 4 corsie del lotto senese

Il tratto in provincia di Siena sarà realizzato da Anas per un investimento di 162 milioni di euro

© Digital signal

Importante passo in avanti per il completamento della Siena-Grosseto (E78), la strada che andrà a collegare, come dice il nome stesso, “Due Mari”: il Tirreno e l’Adriatico. Il Cipe, comitato interministeriale per la programmazione economica, ha approvato il progetto definitivo che prevede l’adeguamento a quattro corsie della SS 223 “di Paganico” dal km 41+600 al km 53+400. Si tratta del lotto 9 tra Iesa e Orgia, in provincia di Siena, un tratto di quasi 12 chilometri dove, con un investimento complessivo di 162 milioni euro, Anas andrà a realizzare 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate e numerose opere minori: tre cavalcavia, 2 sottopassi, 12 ponti sui corsi d’acqua minori oltre (naturalmente) all’ampliamento a 4 corsie.

“La Regione – ha così commentato l’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – ha seguito attentamente l’iter autorizzatorio e sollecitato Anas alla maggiore speditezza per la realizzazione di un’opera da lungo attesa e indispensabile per lo sviluppo dei territori. Quello di oggi è un passo in avanti importante. Con l’auspicio che si completino al più presto i lavori del maxilotto e possa risolversi presto il contenzioso sorto nella gara del 4 lotto e quindi possano partire i lavori. Questo intervento è parte integrante della futura Due Mari, un’infrastruttura strategica per la mobilità e lo sviluppo di tutto il Paese”.

Dopo questa approvazione da parte del Cipe, Anas dovrà elaborare il progetto esecutivo e poi passare alla fase di appalto e assegnazione dei lavori. Per avere un quadro preciso delle tempistiche che si prospettano dovremo ancora aspettare e ci auspichiamo che non si ripeta la stessa sorte del lotto 4, tra Lampugnano e Civitella in provincia di Grosseto, dove l’affidamento dei lavori è fermo in attesa dello sviluppo dei ricorsi fatti dalle aziende che hanno partecipato al bando.

Non può che essere una buona notizia l’approvazione del progetto per il raddoppio della Siena-Grosseto, un intervento che permetterà di aumentare notevolmente la sicurezza di questa strada a beneficio dei tanti automobilisti che la utilizzano quotidianamente per spostarsi tra la città del Palio e la Maremma, soprattutto in estate e nei fine settimana per raggiungere tantissime mete di mare sulla costa toscana.

I più popolari su intoscana