Attualità/

Covid-19: in Toscana 7.304 casi, Giani: “Obbligo vaccinale e lockdown per i non vaccinati”

Nuovo record di contagi in Toscana, sono triplicati in sette giorni. Lo scorso 22 dicembre i casi erano stati 2.038 su 43.963 test, ieri i casi giornalieri erano stati 4.453 su 57.458 test

I nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 7.304 su 56.064 test di cui 24.034 tamponi molecolari e 32.030 test rapidi.

Il tasso dei nuovi positivi è 13,03% (50,4% sulle prime diagnosi). Il dato è stato diffuso dal presidente della Toscana Eugenio Giani.

Il numero dei contagi giornalieri segna un nuovo record – stracciato quello di ieri -, ed è più che triplicato nel giro di una settimana.

Lo scorso 22 dicembre i casi erano stati 2.038 (su 43.963 test con un tasso di nuovi positivi del 4,64%). Ieri i casi giornalieri erano stati 4.453 su 57.458 test, con tasso dei nuovi positivi del 7,75% (44,6% sulle prime diagnosi).

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani (negativo al tampone molecolare) ha dichiarato: “Faccio appello al Governo, in vista delle decisioni che prenderà domani, affinché vada verso quello che per il contrasto al Covid è ormai necessario: l’obbligo vaccinale o il lockdown per i non vaccinati, sul modello di quanto fatto in Austria e Germania”.

Emergenza tamponi

Tamponi molecolari esauriti in Toscana in una decina di minuti dall’apertura dell’agenda per le prenotazioni del giorno successivo. I 9.500 testi messi a disposizione dalle Asl e prenotabili gratuitamente con ricetta del medico di base, sono andati esauriti in pochi minuti dall’apertura delle prenotazioni che avviene ogni giorno a mezzanotte sul portale regionale ‘Prenota tampone’.

Questo è quanto si apprende dalla Regione Toscana. Proprio la notte scorsa ha fatto il suo debutto la ‘waiting room’, la sala d’attesa virtuale che mette in coda chi si collega al sito indicando il numero di persone già in fila e il tempo di attesa stimato.

Alle 23.59 c’erano già 16mila persone in coda, e poco dopo la mezzanotte sono salite a 29mila. I tamponi disponibili sono stati prenotati in dieci minuti con picchi di 1.900 prenotazioni al minuto. A fronte di questa richiesta crescente di test resta insufficiente l’offerta regionale di tamponi.

Negli ultimi due giorni sono state emesse circa 100mila ricette per fare il test, a fronte di una disponibilità inferiore a 20mila (in due giorni). Per cercare di sopperire a questa mancanza la Regione Toscana sta valutando di incrementare l’offerta aumentano le sedi in cui fare tamponi coinvolgendo anche le farmacie, i medici di base e il mondo del volontariato.

I più popolari su intoscana