Attualità/

Covid-19: nel Museo Casa di Dante a Firenze arriva il tour “virtuale”

L’iniziativa è stata pensata per sopperire alla chiusura dei musei per l’emergenza Covid ed è fruibile gratuitamente da desktop, smartphone, tablet e visori per la realtà virtuale

Museo Casa di Dante - © Leonardo Giannini

Un ‘virtual tour’ che permette di camminare virtualmente all’interno del museo Casa di Dante di Firenze e di esplorare il nuovo allestimento multimediale inaugurato nel giugno scorso. L’iniziativa è stata pensata per sopperire alla chiusura dei musei per l’emergenza Covid, ed è fruibile gratuitamente da desktop, smartphone, tablet e visori per la realtà virtuale.

La tecnologia utilizzata è realizzata dall’azienda Ett e oltre a mantenere intatto il senso di prospettiva, consente l’interazione tra il luogo digitale in 3d e l’utente attraverso gli hotspot, ovvero punti di contatto, caratterizzati da indicazioni grafiche o testuali, che possono essere attivati dall’utente in modo semplice e intuitivo. La visita è fruibile sia in lingua italiana sia in inglese. Il percorso si snoda attraverso storia e vicende che hanno caratterizzato la vita del Poeta e Firenze.

“Crediamo nelle nuove tecnologie come strumento per abbattere quei muri invisibili che questa pandemia ci ha messo davanti – ha detto Cristina Manetti, presidente del museo – quale occasione migliore della ricorrenza nel 2021 dei 700 anni dalla morte del Poeta, per regalare un nuovo e bellissimo contenuto culturale che parli a tutte le generazioni, grandi e piccini. Siamo grati ad Ett che ha reso possibile tutto questo”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.