Attualità/

Crescono gli iscritti nelle scuole superiori in Toscana: bene lo Scientifico e l’Alberghiero, cala il Classico

Prima analisi dei dati dall’Ufficio scolastico regionale per l’anno 2024/25: i licei risultano i più scelti dalle studentesse e dagli studenti, il 56%, mentre i professionali si attestano intorno al 15% e i tecnici quasi al 30%

Studentessa - © Element5 Digital / Unsplash

Crescono le iscrizione nei licei e negli istituti di secondo grado della Toscana: sono 32.519 alunni, 673 in più rispetto allo scorso anno. I dati arrivano dall’Ufficio scolastico regionale per l’anno 2024/25 aggiornati al 13 febbraio scorso. Restano pressocché stazionari i numeri sulla tipologia di scuola: i licei risultano i più scelti dalle studentesse e studenti, il 56%, mentre i professionali rimangono intorno al 15% e i tecnici si attestano quasi al 30%.

Il Liceo Scientifico il più scelto, bene anche Scienze Umane

Tra i licei, entrando nel dettaglio delle preferenze, evidenzia un leggero calo degli iscritti al liceo Classico. Stessa tendenza anche per l’Artistico, sebbene negli ultimi anni abbia registato un aumento delle iscrizione e sia scelto da più del 6% degli alunni toscani (la media nazionale si attesta intorno al 4%).

Tra i preferiti, resta in testa il liceo Scientifico: è scelto da oltre il 44% delle studentesse e degli studenti iscritti a licei. All’interno, si evidenzia una sostanziale parità tra lo Scientifico tradizionale e quello con opzione Scienze Applicate scelti dal 19% degli studenti liceali. Si registra ancora un 6% di alunni che scelgono la sezione Sportiva. Bene anche il Liceo Scienze Umane, con il 6,73%.

Da segnalare, per quanto riguarda gli altri indirizzi liceali, la richiesta di iscrizioni sul nuovo indirizzo Made In Italy su almeno tre istituti: l’attivazion, fa sapere l’ufficio regionale, verrà valutata in base ai numeri finali.

Alberghiero al top tra gli istituti professionali

Per quanto riguarda invece gli Istituti Professionali l’indirizzo più scelto continua a essere l’indirizzo Alberghiero, scelto da un terzo degli studenti dei professionali (33%). Secondo indirizzo maggiormente scelto è quello relativo a Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Gli Istituti Tecnici registrano il primato delle preferenze sull’indirizzo “amministrazione, finanza e marketin”, seguito dall’indirizzo Informatica e telecominicazioni. Per quanto riguarda le scuole toscane che hanno richiesto l’attivazione del nuovo percorso tecnico professionale 4+2 quadriennale, verrà valutato in base ai numeri finali degli istituti la possibile attivazione del nuovo indirizzo.

Tra le scuole primarie e a quello delle scuole secondarie di I grado della Toscana, si evidenzia il forte incremento a livello regionale delle studentesse e degli studenti che scelgono l’indirizzo musicale: 14% su base regionale con un aumento di oltre due punti percentuali.

 

I più popolari su intoscana