Cultura/

Dal 5 settembre al via lo Stenterello Film Festival dedicato alla commedia d’autore

Novità di quest’anno il riconoscimento dedicato alla memoria di Francesco Nuti che verrà consegnato all’attore Antonio Petrocelli

Bambina al cinema - © Zoriana Zaitseva - Shutterstock

Dal 5 al 10 settembre riparte la sesta edizione dello Stenterello Film Festival, il primo festival del cinema italiano dedicato alla commedia d’autore. Ideato dall’attore e regista Andrea Muzzi, propone un ricco programma di eventi, tutti ad ingresso gratuito, e un nuovo premio dedicato a Francesco Nuti. Negli anni, tanti gli artisti che si sono alternati su questo palco: Athina Cenci, Angela Finocchiaro, Sergio Forconi, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Pamela Villoresi.

Il programma

Il 5 settembre, l’evento di anteprima si svolgerà presso l’Harry’s Bar Firenze 1953, in via il Prato 42, dove alle ore 19 l’attrice e regista Michela Andreozzi, incontrerà il pubblico. I tre film in concorso verranno proiettati alle ore 21 in piazza dell’Isolotto: il 7 settembre sarà proiettato Margini di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti; mentre la sera dell’8 settembre sarà la volta di Vicini di casa di Paolo Costella ed infine il 9 settembre in programma la visione di Est, Dittatura Last Minute di Antonio Pisu.

La cerimonia di premiazione a chiusura del Festival sarà il 10 settembre a partire dalle ore 21:30 presso il Forte Belvedere. Quest’anno i riconoscimenti alla carriera saranno ben quattro e verranno conferiti: allo sceneggiatore Ugo Chiti (che vanta nel suo palmares ben 6 David Donatello), la produttrice e regista Chiara Tilesi (candidata agli ultimi Oscar con il film “Tell it like woman” per la miglior colonna sonora), ed i presentatori Carlo Conti e Serena Dandini.

Da questa edizione verrà dedicato un premio alla memoria di Francesco Nuti, che sarà riconosciuto all’attore Antonio Petrocelli, tra i maggiori protagonisti di alcune delle commedie del regista toscano, oltre che suo amico e collega.

I tre film in concorso si aggiudicheranno i premi nelle categorie “miglior lungometraggio”, “miglior sceneggiatura”, “miglior attrice” (candidate Valentina Lodovini, Vittoria Puccini, Valentina Carnelutti e Silvia D’Amico), “miglior regia” e “miglior attore” (candidati Vinicio Marchionni, Claudio Bisio, Lodo Guenzi, Francesco Turbanti). Tutti i premi del festival sono stati creati dalla storica gioielleria di Ponte Vecchio, Cassetti Firenze.

I più popolari su intoscana