Cultura/

Dal torneo di calcio alla app ufficiale, la città scalda i motori per Lucca Comics

Lucca Comics & Games sbarca a Viareggio con un padiglione ricco di contenuti e tante iniziative speciali

Lucca Comics and Games 2022

Sale l’attesa per Lucca Comics & Games, mentre proseguono a ritmo frenetico gli annunci di eventi, iniziative speciali e grandi ospiti. L’edizione di quest’anno, in scena dal 1° al 5 novembre, si preannuncia sempre più grande grazie a tante collaborazioni con realtà di settore ma, anche, locali, e interessanti sinergie sul territorio che vanno ulteriormente ad arricchire l’offerta della manifestazione.

Arriva il torneo di… calcio a cinque

Tra le novità, arriva il primo quadrangolare di calcio a cinque che vedrà sfidarsi disegnatori, appassionati, “professionisti” del gioco da tavolo e alcuni rappresentanti della Lucchese per conquistare la “Cthulhu Cup”. In occasione dei 30 anni della sezione Games del festival, promosso da CMON e nato da un’idea di GiPi (nome d’arte di Gianni Pacinotti: fumettista, illustratore e regista), il primo Trofeo Cthulhu sarà ad ingresso libero (ovvero non è richiesto alcun biglietto, nemmeno quello di Lucca Comics & Games) fino ad esaurimento posti.

Quattro le squadre che si sfideranno: la Nazionale Fumettisti (sponsored by Coconino) che vede a disposizione del CT Davide Reviati una rosa di grandi artisti: ​Jacopo Masini, Simone Angelini, Antonio Pronostico,  Fulvio Risuleo, Paolo Bacilieri, Oscar Glioti, Michele Petrucci, Paolo Castaldi, Martoz, Claudio Marinaccio e Lorenzo Coltellacci; la Boardgames All Star (sponsored by Asmodee) capitanati da Massimo Bianchini (anche CT, Asmodee Italia): Stefano De Carolis e Giulio Bartolo (Giochi Uniti), Simone Serrao, Giovanni Segala e Eugen Shabanaj (Mancalamaro), Matteo Cleri (Yas Games), Yuri Barbosa Fang (Asmodee Brasile), Gino Dario Padovani e Luca Cattini (Asmodee Italia); il Real Zigan (sponsored by CMON) che vede GiPi in qualità di presidente nonché fondatore della squadra composta da un gruppo di ragazzi di etnia Rom allenata da Enrico Zanchini: Ricky Hamidovic, Zinad Hamidovic, Bajro Hamidovic, Cristian Hamidovic, Richard Hamidovic, Islam Hamidovic, Mustafa Cizmic, Tony Hamidovic, Danilo Hamidovic; e la Lucca città del Fumetto e del Gioco (sponsored by Lucchese 1905) di cui è selezionatore lo stesso Nicola Lucchesi, non solo presidente di Lucca Crea, che ha selezionato tra i componenti della squadra: Giorgio Giusfredi, Fabio Valdambrini, Ray Lo Faso (AD Lucchese 1905), la storica bandiera Bruno Russo e tanti altri local heroes.  A dare il calcio di inizio, insieme al direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, un grande del calcio Demetrio Albertini che ha legato la sua storia calcistica a quella del Milan e della Nazionale Italiana.

Arriva il premio oscar Michel Gondry

Nel primo giorno di manifestazione, mercoledì 1° novembre, arriva a Lucca Michel Gondry, il regista premiato dall’Academy. I Wonder Pictures presenta: “A Lucca con Gondry”: nella mente del geniale regista di “Se mi lasci ti cancello”. Un invito alla scoperta della creatività del maestro, attraverso le anteprime de “Il libro delle soluzioni”, “Michel Gondry, do it yourself” e “A letto con Michel Gondry” e una masterclass con cui sarà in dialogo con lo scrittore Manlio Castagna (1° novembre ore 14.00, al cinema Astra). Gondry ha ottenuto il riconoscimento internazionale per il suo lavoro nei videoclip musicali lavorando con artisti come Björk, The White Stripes, Daft Punk, Chemical Brothers e Rolling Stones. Nel mondo del cinema ha diretto film memorabili come “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” (Se mi lasci ti cancello, 2004), per il quale ha ottenuto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

I dolci fantasy di Damiano Carrara

Lo chef Damiano Carrara e il suo Atelier abbracciano appieno il claim di quest’anno, “Together”, e durante le giornate della manifestazione presenteranno alcuni prodotti esclusivi per i partecipanti a Lucca Comics & Games, tra cui, in edizione limitata, i Dadi da gioco dolci, versione pralina ripiena di vari gusti. Tutto senza glutine e in parte senza lattosio, i dolci saranno presenti in esclusiva nei due stand: il primo nel Cortile degli Svizzeri e il secondo nel padiglione Carducci, nel cuore dell’area Games. Tra le tante lavorazioni realizzate dall’Atelier Damiano Carrara per questa edizione del festival, novità assoluta sarà il “CrunchEon Crawler” (senza glutine), il primo gioco in scatola edibile. Un gioco da tavola con una plancia di gioco in frolla croccante alla mandorla e tanti segnalini golosi da battere con il proprio eroe e mangiare, con la possibilità di ricariche Booster.

Dopo la statua dedicata a Lady Hope nel 2022, Damiano Carrara quest’anno si è cimentato in un’opera senza precedenti, riproducendo il Grog (la mascotte ufficiale di Lucca Games) in formato gigante e in puro cioccolato: attraverso l’utilizzo di una tecnica complessa ed ancor più affinata, modellando il cioccolato con il solo lavoro manuale e l’utilizzo di piccoli attrezzi in legno e metallo simili a quelli di uno scultore, e terminando con la decorazione e pittura del soggetto realizzata totalmente a pennello. 450 ore di lavoro, 300 kg di cioccolato, 220cm di altezza, si tratta di una scultura modellata interamente a mano, fatta di cioccolato al latte e cioccolato fondente.

Infine, Atelier Damiano Carrara sarà presente anche nello spazio Foodmetti con i dolci dedicati ai fumetti “Paprika” di Mirka Andolfo e “Rat-Man” di Leo Ortolani (disponibili anche negli stand).

Lucca Comics sbarca a Viareggio

Frutto del rapporto di collaborazione fra le città di Lucca e Viareggio, nella suggestiva cornice del Belvedere delle Maschere, quest’anno per la prima volta arriva il Pop-Up Store di Lucca Comics & Games Live@Viareggio, un vero padiglione che permetterà di vivere in anteprima la magia del festival nei giorni 28 e 29 ottobre e 1, 4 e 5 novembre.
I visitatori potranno accedere, con ingresso gratuito, in un padiglione ricco di contenuti: dimostrazione dei principali giochi da tavolo, in collaborazione con l’Associazione Ludica Apuana, workshop per imparare il disegno manga, organizzati dalla Lucca Manga School (dal “Manga Junior” alla “Sceneggiatura Webtoon”, dall“Espressioni del volto”, alla “Sceneggiatura Manga”), vivere esperienze di realtà virtuale e di realtà aumentata grazie a Nemesis. E ancora i visitatori potranno vivere esperienze e cerimonie in stile giapponese e ammirare le opere esposte nella Galleria Larraz, realizzate dall’omonimo maestro. E poi tanti fumetti per tutti i gusti e per tutte le età,  con la possibilità di acquistare, già a partire dal weekend che precede Lucca Comics & Games, i principali titoli (grazie alla libreria Il Collezionista) e boardgames (targati Giochi Uniti), e tanti gadget introvabili e curiosità dal giappone (grazie a Anime Import).
Le emozioni proseguono anche fuori dal padiglione con un photoset dedicato al “Trono di Spade”, che metterà alla prova anche la conoscenza della saga fantasy e poi la presenza dei cosplayers di Star Wars, che animeranno la passeggiata e con sfilate e simulazioni di duelli a colpi di spade laser, coordinati da EmPisa Star Wars Fan Club e Florence Knights. Anche le Sirene di “Mermaid Melody” daranno vita a Live show e parate per la gioia di grandi e piccini.

Tempi di attesa ai padiglioni

Tutti coloro che si registreranno al MY LCG, sul sito della manifestazione, potranno usufruire del servizio “Together we wait”, utile a conoscere i tempi di attesa per accedere ad alcuni dei padiglioni più frequentati di Lucca Comics & Games. Questa novità è stata pensata per informare il pubblico in merito ai tempi di attesa e poter meglio programmare la propria visita. I padiglioni coinvolti sono: Napoleone (editori comics), Carducci (editori games), Polo Fiere (Japan Town), Real Collegio (Lucca Junior), San Martino (editori narrativa, fantasy), San Paolino (The Citadel).

La app ufficiale

Tra le novità più attese c’è certamente la app ufficiale di Lucca Comics & Games: LuccaCG23 Assistant. Un pratico compagno di viaggio, utilizzabile anche offline, già scaricato da migliaia di utenti e pensato per permettere alla community di godere appieno della magia del festival e dei suoi innumerevoli eventi. Grazie a LuccaCG23 Assistant è possibile consultare il programma, raggiungere facilmente gli eventi più interessanti in base alla data, al luogo o alla categoria, così come condividere sui social e via chat in modo rapido le informazioni con i propri amici. È possibile creare un programma personalizzato per tutti i giorni del festival attraverso un sistema di preferiti, inoltre, grazie alle notifiche push si riceve un avviso prima dell’inizio di ogni evento preferito o quando vengono aggiunti nuovi eventi e news. La app è in grado di notificare anche eventuali messaggi relativi a modifiche alla viabilità o di ordine pubblico e sicurezza, per garantire serenità e divertimento a tutti. L’app è anche un Booking e Wallet per gli eventi a numero chiuso prenotabili attraverso Eventbrite. È stata realizzata un’integrazione ad-hoc con il noto servizio di gestione eventi per consentire, collegando la relativa utenza, la prenotazione dei biglietti e la visualizzazione degli stessi all’interno dell’app.

I più popolari su intoscana