Cultura/

Dante a Firenze: tre itinerari per non-vedenti con un’app-guida 

In occasione del 700 anni dalla morte di Dante arriva l’app ‘Occhio della città intelligente’ con tre percorsi da fare anche a distanza

Museo Casa di Dante

Tre percorsi danteschi a Firenze, rivolti a cittadini e turisti, anche ipovedenti e non vedenti, da percorrere seguendo su smartphone e tablet descrizioni e spiegazioni: è l’iniziativa del club femminile Soroptimist Firenze Due che, in occasione del 700 anni dalla morte di Dante, ha implementato l’app ‘Occhio della città intelligente’.

“Tali percorsi, fruibili anche a distanza – spiega in una nota Gloria Giudizi, presidente del club Soroptimist Firenze Due – illustrano monumenti, case torri, lapidi, legati alla vita del poeta e alla Divina Commedia, raccontano la struttura dei monumenti, descrivono le immagini, indicano con precisione la posizione delle lapidi”.

I tre percorsi

Il primo percorso parte dal Battistero per arrivare a Santa Croce, indicando tra l’altro i più antichi ritratti del poeta, le statue, i luoghi a lui cari, il cenotafio, le lapidi coi versi della Commedia.

Il secondo ruota intorno al quartiere dantesco, che vede il suo fulcro nella casa-museo di Dante.

Il terzo parte da via del Corso per arrivare al palagio dell’Arte della Lana, sede della Società dantesca, raccontando case torri e palazzi interessati dalle faide tra guelfi e ghibellini. 

Palazzo dell’arte della lana

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.