Enogastronomia/

EatPrato, il gusto raddoppia alla corte dell’Imperatore

Due eventi estivi e nuova formula per promuovere il meglio della produzione e della tradizione culinaria in luoghi suggestivi

Eat Prato

Il gusto raddoppia con EatPrato: l’edizione 2023 cambia formula. Due gli appuntamenti per l’estate: da una parte Alla corte dell’Imperatore in piazza Santa Maria delle Carceri il 7, 8 e 9 giugno, poi Da chiostro a chiostro, a San Domenico e in Duomo, il 3 e il 4 luglio.

Prato si conferma destinazione enogastronomica di qualità, aumentano gli appuntamenti e le occasioni per apprezzare le potenzialità della città toscana: di volta in volta l’alta pasticceria e l’arte culinaria multietnica, le ricette della tradizione e le proposte contemporanee trovano spazio in calendario.

Un doppio evento estivo dedicato al gusto, quindi, per una realtà che è ormai riconosciuto in tutta Italia. Quest’anno si rinnova la collaborazione del Comune, storico ente promotore, con Confcommercio Pistoia e Prato, Confesercenti Prato, Confartigianato Prato e CNA Toscana Centro insieme a produttori e operatori locali del settore.

In viaggio con EatPrato

Il viaggio tra sapori delle terre pratesi e golose destinazioni parte con la firma di un accordo di valorizzazione delle eccellenze della tavola raccolte sotto il marchio EatPrato. Da giugno a ottobre i residenti e i viaggiatori potranno conoscere e provare i prodotti tipici con eventi e attività. In vetrina il meglio della produzione e della tradizione culinaria accanto alle pregiate etichette locali: la mortadella di Prato, il pane, i biscotti e le pesche di Prato, la pasticceria, i fichi secchi di Carmignano, i vini di Carmignano e tutto ciò che di buono offre il territorio.

La presentazione di EatPrato 2023

Alla corte dell’Imperatore

Tornano ai due appuntamenti dell’estate La Toscana in Bocca – Alla corte dell’Imperatore è l’evento organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato. La manifestazione promuove percorsi di degustazione grazie alle proposte preparate dai migliori chef e pasticceri del territorio.

Inediti cocktail a base di liquori toscani, uniti ai vini che sanno trasmettere al meglio l’essenza di questi luoghi, arricchiranno l’evento di ulteriori suggestioni. Ospiti speciali e accompagnamenti musicali. Per la prima serata, il 7 giugno (dalle 20), un evento di gala su prenotazione a favore dell’associazione ANT. L’8 e il 9 giugno l’ingresso sarà invece libero (dalle 19) per il pubblico.

Da chiostro a chiostro

Da chiostro a chiostro. Assapora le eccellenze di Prato è invece l’evento a cura di Confesercenti Prato. Lunedì 3 e martedì 4 luglio gli chef e i maestri pasticceri presenteranno piatti della tradizione e nuove creazioni dolciarie. La rassegna, alla seconda edizione, fa parte del progetto regionale Vetrina Toscana (in collaborazione con Unioncamere Toscana).

Dopo l’estate, tra settembre, ottobre e novembre, ci saranno nuovi appuntamenti a marchio EatPrato Walking dedicati a cibo ed escursioni.

Insieme – sottolinea Gabriele Bosi, assessore al turismo del Comune di Prato – lavoreremo per offrire al pubblico un’esperienza gastronomica unica, arricchita dalla varietà e dalla qualità dei prodotti tipici del territorio pratese. Questa apertura alla collaborazione permetterà di ampliare il ventaglio di iniziative, eventi e proposte culinarie, rendendo EatPrato ancora più coinvolgente e interessante per i turisti e i visitatori in generale”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.