Viaggi/

Epifania 2020 in Toscana: gli eventi da non perdere

Dalla sfilata dei Re Magi al viaggio sul treno a vapore, dal tuffo in mare alla gita in Vespa: ecco le iniziative in programma per festeggiare la Befana

Epifania 2020 in Toscana

L’Epifania tutte le feste le porta via. Come dice il noto proverbio, è la Befana che chiude ufficialmente il calendario delle iniziative natalizie. E come ogni anno, sono in programma eventi e manifestazioni che omaggiano la simpatica vecchietta in tutta la Toscana.

A Firenze la Cavalcata dei Magi è ormai una tradizione storica. Lunedì 6 gennaio 2020, infatti, l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza una rievocazione con un solenne corteo, che vede in testa i Re Magi a cavallo. Insieme ai circa 700 figuranti, il loro cammino si sviluppa da Piazza Pitti alle ore 14:00 fino ad arrivare in Piazza Duomo, alle ore 15.30.

La mattina del 6 gennaio dalla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella parte il Treno della Befana, diretto a San Piero a Sieve. La tradizionale locomotiva a vapore porta i passeggeri in Mugello che vengono accolti con una gustosa merenda e una calza piena zeppa di dolciumi. Il rientro è previsto intorno all’ora di pranzo. Nel borgo di San Quirico d’Orcia, invece, il 5 gennaio, si tiene il raduno delle Befane in Vespa

Il giorno dell’Epifania, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco, la Befana “atterra” in piazza del Campo a Siena alle 17.30 lanciando caramelle e cioccolatini. Questo appuntamento è anche l’occasione per acquistare il calendario 2020 dei Vigili del Fuoco di Siena il cui ricavato andrà al Centro Immunoterapia oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena.

Sul litorale toscano, a Marina di Pisa, si svolge il consueto “Tuffo di Befana”, alle ore 11.00 del 6 gennaio. Sulla spiaggia si ritrovano curiosi e temerari già dal 2009, anno della prima edizione. Ma l’evento ha visto la crescita esponenziale degli iscritti: dai 38 del primo anno si è arrivati a oltre 300 partecipanti del gennaio 2019.

A Querceta, la frazione di Seravezza conosciuta per il suo Palio dei Micci, accoglie i Re Magi a cavallo fino al presepe vivente di via Galleni. Nelle grotte di Equi Terme, infine, tornano le Befane volanti e acrobatiche: i visitatori possono ammirare la natività vivente, vestirsi da befane e volare con la zip line nel parco.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.