Attualità/

Fi-Pi-Li: 3,8 milioni di euro per risanamento acustico e corsia d’emergenza

Oggi il sopralluogo del presidente della Toscana Giani e dell’assessore alle infrastrutture Baccelli nel cantiere fra Firenze, Scandicci e Lastra a Signa: “Ecco il futuro della strada”

Risanamento acustico e corsia di emergenza per una Fi-Pi-Li più larga, per scongiurare rallentamenti. È questo l’obiettivo che la Regione porta avanti  e che sarà ancora più concreto con la costituzione di Toscana Strade, la nuova società che gestirà la Fi-Pi-Li ora al vaglio del Consiglio regionale.

Il sopralluogo al cantiere tra Scandicci e Firenze

E stamani il presidente Eugenio Giani insieme all’assessore alla mobilità e trasporti Stefano Baccelli ha fatto un sopralluogo al cantiere in corso nel tratto fra Scandicci e Firenze. I lavori fanno parte  del più vasto intervento di risanamento acustico sulla Firenze-Pisa-Livorno, dal Km 0+000 al Km 7+500, attraverso i comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa con la contemporanea realizzazione della corsia di emergenza per una larghezza di 3,50 metri.

“Vogliamo allargare questa strada – ha spiegato Giani- e creare intanto in questo tratto una corsia di emergenza. Agiamo con questi 3milioni e 800mila euro per cominciare quello che sarà un po’ il modello di domani con Toscana Strade Spa che avrà a disposizione ogni anno 22milioni, che serviranno anche alla  manutenzione ordinaria e alla realizzazione di interventi che, via via, metteranno la Fi-Pi-Li in maggiore sicurezza. Questa volta l’abbiamo fatto noi come Regione con 3 milioni e 800mila euro per un bel tratto, che contiamo di far arrivare fino allo svincolo di Lastra a Signa. Questo significa rendere più fluido il traffico in un punto della Fi-Pi-Li in cui c’è la fila, soprattutto nelle ore di punta”.

Il presidente Giani pensa anche alla terza corsia ad esempio nel tratto da Pontedera Ponsacco al bivio Pisa-Livorno.

Il cantiere sulla Fi-Pi-Li

L’intervento della Regione da 3,8 milioni di euro

L’intervento in corso dal costo di 3 milioni e 800mila euro interamente finanziati dalla Regione, prevede, a seguito di un dettagliato studio acustico, il completo rifacimento su entrambe le carreggiate (per un’estensione di circa 1 chilometro e 250 metri), del manto di usura con una miscela sperimentale in conglomerato bituminoso a bassa emissione sonora appositamente studiata per questa strada. Inoltre è previsto, sulla carreggiata direzione mare, l’ampliamento della banchina in destra, con il contestuale completo rifacimento dei tratti esistenti di barriera acustica. Il termine del lavori attualmente in corso è previsto entro l’autunno del 2024.

“Un intervento peculiare – ha spiegato l’assessore Baccelli– un modello da replicare per i futuri allargamenti della Fi-Pi-Li, un cantiere eseguito senza dovere fare restringimenti di carreggiata e creare rallentamenti di traffico. Riusciremo ad allargare la carreggiata di 3 metri, così da poter ricavare una corsia di emergenza con tutti i vantaggi, nel caso di avarie di mezzi pesanti e altra natura. Ma soprattutto questo è un progetto pilota per quanto ci attendiamo dalla realizzazione di Toscana Strade: sfruttare qualsiasi intervento sulla Fi-Pi-Li come occasione di allargamento. Pensiamo alla corsia di emergenza, ma anche alla terza corsia là dove sia possibile. Stiamo infatti verificando dove ci siano gli spazi e le situazioni adatte. Oggi partiamo  con un intervento utile, che è anche un modello da replicare”

I più popolari su intoscana