Attualità/

Firenze, bonus trasporti: c’è tempo fino al 31 ottobre per richiedere l’abbonamento agevolato

Termine prorogato di un mese: ad oggi sono stati rilasciati 12.416 bonus di cui 5.869 studenti, 4.538 nuovi abbonati e 2.009 abbonati storici

La Tramvia di Firenze - © Tramvia Gest

Un mese in più per richiedere l’abbonamento agevolato per bus, tramvia e treni cittadini di Firenze. Il Comune ha infatti prorogato dal 5 al 31 ottobre  il termine entro cui presentare la richiesta per il Bonus Trasporti. Una decisione presa alla luce del grande successo dell’iniziativa: ad oggi sono infatti stati rilasciati 12.416 bonus di cui 5.869 studenti, 4.538 nuovi abbonati e 2.009 abbonati storici.

“I numeri testimoniano come la nostra iniziativa, prima di questo genere lanciata da una grande città italiana, abbia colto nel segno – sottolinea il sindaco Dario Nardella –. Il nostro obiettivo è incentivare l’uso del trasporto pubblico – autobus, tramvia, treno nel tratto urbano – e contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento. Si tratta di una iniziativa molto concreta, di grande impatto per il trasporto pubblico e, visti i numeri, apprezzata dai cittadini ”.

Per un anno trasporti gratis  per studenti e nuovi abbonati residenti a Firenze. È richiesto solo il pagamento di una quota di iscrizione – chiamata “di fedeltà” – pari a 50 euro con la presentazione della dichiarazione Isee (non importa di che valore), che diventano 110 euro se non si presenta la dichiarazione. Sconti invece per gli utenti storici

Chi può richiedere il bonus

Hanno diritto al bonus gli studenti nati tra il primo gennaio 2005 e il 30 aprile 2010, i nuovi abbonati e quelli storici (che hanno già acuistano nei 18 mesi precedenti la domanda un abbinamenti urbano)

La quota fedeltà dovrà essere pagata solo da studenti e nuovi abbonati, mentre il costo dell’abbonamento sarà pagato dal Comune. Gli abbonati storici invece riceveranno un contributo di 50 euro per uno sconto sul prezzo dell’abbonamento annuale Firenze Urbano e potranno anche cumulare il bonus con altre agevolazioni.

Come si richede il bonus

Per ottenere l’agevolazione è necessario scaricare sul proprio cellulare l’app IF-Infomobilità Firenze, registrarsi ed entrare nella sezione “Party con noi” e inserire i dati richiesti, quindi codice fiscale, carta d’identità e numero codice della dichiarazione Isee. Quest’ultimo non è obbligatorio, ma permette di abbattere la quota fedeltà da 110 a 50 euro indipendentemente dal valore della dichiarazione.

Prima però è consigliabile registrarsi sul sito webshop di Autolinee Toscana, anche perché la procedura di verifica del profilo richiede fino a due giorni.

Dopo la registrazione, quindi, sul webshop di Autolinee selezionare  “Acquista nuovo abbonamento” e poi la categoria “Firenze urbano”. Da qui scegliere il proprio abbonamento che sarà: “Urbano capoluogo 12 mesi” per gli utenti storici che riceveranno lo sconto di 50 euro; “Urbano 6 mesi + Bonus Tpl Firenze” per i nuovi abbonati e studenti che otterranno l’agevolazione.

La verifica dell’utilizzo del mezzo pubblico per ottenere l’estensione dell’agevolazione

La promozione vale 6 mesi estendibili di altri 6, automaticamente e gratuitamente, se verranno rispettate alcune condizioni di utilizzo attraverso l’App If per verificare l’effettivo utilizzao del mezzo pubblico. Ecco come.

Aprire l’app If con la localizzazione attiva e nella sezione “Party con noi” cliccare su “Condividi viaggio” e selezionare le fermate del proprio viaggio. Si dovranno condividere almeno 15 viaggi, non più di due al giorno, entro il 31 dicembre 2023.

Maggiori informazioni sulla pagina del Comune di Firenze.

 

I più popolari su intoscana