Musica/

Firenze Rocks 2024, il primo annuncio: i Tool sul palco il 15 giugno

Svelato il primo grande nome della prossima edizione: alla Visarno Arena delle Cascine si esibirà la storica band americana, avanguardia del progressive-metal mondiale

TOOL – Photo credit_Travis Shinn

Svelato il primo grande nome dell’edizione 2024 di Firenze Rocks: i Tool, la storica band americana, avanguardia del progressive-metal mondiale, si esibirà sabato 15 giugno sul palco delle Cascine. Un ritorno attesissimo per Danny Carey (batteria), Justin Chancellor (basso), Adam Jones(chitarra) e Maynard James Keenan (voce), dopo cinque dalla loro ultima esibizione proprio alla Visarno Arena.

I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 11 di mercoledì 20 dicembre per gli iscritti a My Live Nation e sull’app Firenze Rocks. La vendita generale dei biglietti sarà invece aperta dalle ore 11 di giovedì 21 dicembre su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.it.

La band metal di Los Angeles

La data fiorentina sarà l’unica tappa italiana del grande tour che vedrà i Tool, a partire dalla primavera 2024, impegnati sui migliori palchi e festival d’Europa.

Un mese di date tra cui le esibizioni all’O2 Arena di Londra, alla Tele2 Arena di Stoccolma e all’Accor Arena di Parigi, oltre alle partecipazioni ai festival Graspop Metal Meeting, Tons of Rock e CopenHell. Il tour europeo fa seguito a un periodo particolarmente impegnativo per la band di Los Angeles: negli ultimi cinque mesi, i Tool sono stati protagonisti sui più grandi palchi come Aftershock, Welcome to Rockville, Louder Than Life e i festival Sonic Temple Arts &Music, oltre all’esibizione unica al Power Trip, che Metal Hammer ha descritto come “uno show da capogiro che ha dimostrato quanto sia singolare la loro arte, un’esperienza trascendentale che supera i confini fra i generi”.

I Tool si sono formati nel 1990 e hanno pubblicato cinque album: Undertow(1993), Ænima (1996), Lateralus (2001), 10.000 Days (2006) e Fear Inoculum(2019); due EP: 72826 (1991) e Opiate (1992), e il cofanetto in edizione limitata Salival (2000). La band ha vinto quattro Grammy Awards®: Miglior performance metal (1998, “Ænima”), Miglior performance metal (2002,”Schism”), Miglior pacchetto di registrazione (2007, “10.000Days”) e Miglior performance metal (2020, “7empest”).

Firenze Rocks si prepara a un grande 2024

Firenze Rocks, festival prodotto da Live Nation Italia in collaborazione con Le Nozze di Figaro, porta nel capoluogo fiorentino il meglio del rock mondiale. Negli anni il festival ha ospitato artisti quali Green Day, Metallica, The Cure, Guns N’ Roses, Foo Fighters, Aerosmith, Ed Sheeran, Muse, Red Hot Chili Peppers, The Who.

Alla Visarno Arena di Firenze anche per il 2024 torna la grande musica, dunque, confermando l’eventi tra i maggiori festival europei e punto di riferimento della scena live.

I più popolari su intoscana