La professoressa Annalisa Santucci nominata vicepresidente della Fondazione Biotecnopolo di Siena. La nomina, fa sapere l’ente, si inserisce in una fase particolarmente significativa, caratterizzata dal consolidamento delle linee di ricerca e dal potenziamento delle collaborazioni a livello nazionale e internazionale. Il Biotecnopolo di Siena è infatti coinvolto in progetti strategici dedicati alla prevenzione e alla sicurezza sanitaria nel contesto scientifico italiano ed europeo.

“Accolgo questo incarico con senso di responsabilità e con grande impegno – ha dichiarato la professoressa Santucci – Metterò a disposizione la mia esperienza accademica e scientifica per contribuire a rafforzare le attività di ricerca con una particolare attenzione al sostegno ai giovani ricercatori. Credo molto nel valore di questo progetto e nel ruolo nazionale che il Biotecnopolo di Siena può svolgere come hub di innovazione”.
“Il suo profilo scientifico – ha commentato il presidente della Fondazione Biotecnopolo di Siena, Marco Montorsi, – e la sua profonda conoscenza del sistema della ricerca e della formazione potranno rappresentare un valore aggiunto. Il Consiglio di amministrazione sta lavorando per accompagnare la crescita del Biotecnopolo con serietà e visione, consolidandone il ruolo come riferimento nazionale e internazionale”.
Il ruolo del Biotecnopolo di Siena
La Fondazione rafforza così il contributo strategico al sistema della prevenzione e della salute pubblica.
Il Biotecnopolo ha come missione lo sviluppo della ricerca applicata e dell’innovazione nel settore delle biotecnologie e delle scienze della vita. Tra i suoi obiettivi rientrano anche la creazione di una rete internazionale per il contrasto alle pandemie e la promozione e il coordinamento delle attività di studio, ricerca, sviluppo tecnico-scientifico e trasferimento tecnologico.