Attualità/

La Giornata per la prevenzione degli incendi boschivi in Toscana

L’appuntamento è per sabato 6 maggio a Scarlino (Grosseto) e Calci (Pisa) e per sabato 13 a Montignoso (Massa Carrara) con attività di gruppo aperte alle comunità locali

Giornata per la prevenzione degli incendi boschivi

>La Toscana aderisce per il quinto anno consecutivo a PrepDay, la giornata mondiale per la prevenzione dagli incendi boschivi. E lo fa con tre eventi che si svolgeranno i primi due sabato 6 maggio a Scarlino (Grosseto) e Calci (Pisa) e il terzo sabato 13 a Montignoso (Massa Carrara): sono previste attività di gruppo aperte alle comunità locali per diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione dal rischio di incendio boschivo.

La comunità che difende il bosco

L’iniziativa PrepDay è organizzata ogni anno dall’associazione statunitense National Fire Protection (Nfpa) con l’obiettivo di diffondere il concetto di ‘difesa attiva’ delle comunità, particolarmente importante dove il bosco è a stretto contatto con le abitazioni.

Qui i residenti che decidono di attivarsi per aumentare la loro sicurezza, devono disporre delle informazioni necessarie su come collaborare col personale dell’organizzazione Antincendi boschivi. La giornata mondiale PrepDay è un invito all’azione che offre alle persone di tutte le età la possibilità di partecipare a un’attività di riduzione del rischio incendi per rendere la propria comunità un luogo più sicuro.

Coinvolgere cittadini, associazioni e istituzioni

Nella mattinata di sabato 6 maggio sono previsti sul territorio regionale piccoli interventi di autoprotezione a carattere dimostrativo che hanno l’obiettivo di coinvolgere, con compiti diversi, personale di Regione Toscana, Comuni, Unioni di Comuni, Associazioni di volontariato AIB, Carabinieri Forestali, oltre a cittadini residenti e associazioni.

La giornata promuove il concetto di difesa attiva delle comunità (Fire Wise Communities) già sperimentato in altre nazioni d’Europa e negli Stati Uniti: dove il bosco è a stretto contatto con le abitazioni diventa prioritaria la piena collaborazione tra operatori specializzati e privati cittadini.

L’iniziativa risponde anche a quanto previsto dalla legge forestale toscana rispetto alla costituzione delle ‘Comunità del Bosco’ che coinvolgono i residenti in progetti di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio boschivo.

I più popolari su intoscana