Valorizzazione i territori, le loro specificità e le loro produzioni. È questo l’obiettivo del progetto “I nostri ori” di Conad nord ovest, che è stato presentato oggi in Regione. L’iniziativa comprende la selezione dei migliori prodotti locali, garantiti per provenienza e qualità. L’accurata gamma di prodotti è il cuore, il risultato e il motore di una strategia commerciale mirata ad offrire al cliente una proposta di qualità, certificata e sostenibile.
Giani: “Un’iniziativa di grande valore”
“Siamo di fronte ad una iniziativa di grande valore, sia dal punto di vista della scelta aziendale, che da quello economico, sia per i suoi riflessi sul modo di consumare dei cittadini e per il messaggio che lancia – ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani – la scelta compiuta da Conad di valorizzare i territori e i prodotti locali è da condividere pienamente. È perfettamente in linea con l’impegno che sta producendo la Regione per una politica di valorizzazione delle filiere locali del nostro ricchissimo agroalimentare, che può contare su una base di elevata qualità e su 16 Dop e 15 Igp. Conad ha in Toscana il maggior radicamento, e realizza qui oltre un terzo del suo fatturato, potendo contare su una rete di quasi 400 fornitori. È presente con 191 punti vendita gestiti da 113 soci imprenditori e dà lavoro ad oltre 6.200 occupati. Si tratta di una realtà ben radicata, in grado di produrre una fetta significativa del nostro Pil agroalimentare. Siamo quindi ben felici di ospitare la prima tappa di questo suo nuovo tour promozionale e di tenere a battesimo la sua scelta, basata sulla qualità e sulla valorizzazione delle produzioni e dei produttori toscani”
Una scelta distintiva a cui Conad Nord Ovest ha voluto dare valore attraverso l’attenta selezione mirata di prodotti con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la leva del localismo. Un lavoro continuo di indagine, studio e ricerca svolto anche in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), vera eccellenza nella trasmissione della cultura enogastronomica Italiana.
In Toscana una rete di 398 fornitori locali
“Uniamo localismo e sostenibilità per la crescita del territorio e il valore futuro – ha dichiarato l’amministratore delegato di Conad Nord Ovest, Adamo Ascari – il nostro lavoro rappresenta un volano per la crescita delle comunità in cui operiamo, creando valore non solo in termini economici, ma anche sociali e ambientali, supportando un consumo consapevole e uno sviluppo sostenibile del tessuto produttivo locale. L’impegno orientato alla sostenibilità lo abbiamo quest’anno rendicontato all’interno del primo rapporto di Sostenibilità della cooperativa che dimostra chiaramente la nostra visione per il futuro”.
Durante l’incontro di oggi, Conad Nord Ovest ha ribadito il proprio impegno partendo proprio dalla Toscana, terra ricca di eccellenze dove la Cooperativa insieme ai propri Soci sostiene una rete di 398 fornitori locali che nel 2022 hanno generato un fatturato di 122 milioni di euro e di 46 produttori ortofrutticoli consorziati al Consorzio Ori di Toscana che esprimono un fatturato di oltre 16 milioni di euro.